Page 16 - Shakespeare - Vol. 2
P. 16
Honigmann per la Arden Edition, London, Methuen, 1954, rivisto nel 1959.
Per la divisione in scene dell’atto III si è invece preferito la lezione di
Braunmuller per la Oxford Edition, Oxford 1989. Si sono comunque tenute
presenti anche le seguenti edizioni: Arden, a cura di J.B. John, London 1907;
New Variorum, a cura di H.H. Furness, Philadelphia 1919; New Cambridge, a
cura di J. Dover Wilson, Cambridge 1936; Pelican, a cura di I. Ribner,
Baltimore 1962; Laurel, a cura di C.J. Sisson, New York 1963; Signet, a cura
di W.H. Matchett, New York 1966; New Penguin, a cura di R.L. Smallwood,
Harmondsworth 1974; Complete Oxford, a cura di J. Jowett, Oxford 1986;
New Cambridge, a cura di L.A. Beaurline, Cambridge 1990.
TRADUZIONI
Hanno tradotto il King John: F. Bajocchi, in W. Shakespeare, Tutte le opere, a
cura di M. Praz, Firenze, Sansoni, 1964; G. Baldini, in W. Shakespeare, Opere
complete, vol. II, Milano, Rizzoli, 1963; C.V. Ludovici, in W. Shakespeare, Il
teatro, vol. I, Torino, Einaudi, 1965; A. Cozza, in Teatro completo di W.
Shakespeare, a cura di G. Melchiori, vol. IX, I drammi storici, tomo III, Milano,
Mondadori, 1991 («I Meridiani»).
STUDI CRITICI
E.M.W. Tillyard, Shakespeare’s History Plays, London 1944; L.B. Campbell,
Shakespeare’s Histories: Mirrors of Elizabethan Policy, San Marino, Ca., 1947;
J.F. Danby, Shakespeare’s Doctrine of Nature, London 1949; A. Bonjour, The
Road to Swinstead Abbey: A Study of Sense and Structure of «King John», in
«Journal of English Literary History», 18 (1951), 3, pp. 253-274; H.C.
Goddard, The Meaning of Shakespeare, Chicago 1951; L. Ribner, The English
History Play in the Age of Shakespeare, Princeton, 1957; J.C. Van de Water,
The Bastard in «King John», in «Shakespeare Quarterly», 11 (1960), 2, pp.
137-146; J.L. Calderwood, Commodity and Honour in «King John», in
«University of Toronto Quarterly», 2 (1960), pp. 341-345; M.M. Reese, The
Cease of Majesty: A Study of Shakespeare’s History Plays, London 1961; A.P.
Rossiter, Angel with Horns, New York 1961; W.A. Matchett, Richard’s Divided
Heritage in «King John», in «Essays in Criticism», 12 (1962), 3, pp. 231-253;
A.C. Sprague, Shakespeare’s Histories: Plays for the Stage, London 1964; J.R.
Elliot, Shakespeare and the Double Image of «King John», in «Shakespeare
Studies», 1 (1965), pp. 64-84; S. Burckhardt, «King John»: The Ordering of
Present Time, in «Journal of English Literary History», 33 (1966), 2, pp. 133-
153, poi in Shakespearean Meanings, New York 1968; G. Boklund, The