Page 358 - Nietzsche - L'apolide dell'esistenza
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maestro nel mascherarsi dietro i suoi scritti (in questo
contratto la sifilide due volte, il che è ovviamente impos-
modo però anche, ingenuamente, rivelandosi). Lo con- fermazione basta pensare che Nietzsche dichiarò di aver
fessa lui stesso in una lettera alla sorella del maggio del sibile, e di aver sofferto di crisi epilettiche fino a dicias-
1885: «Tutto quanto ho scritto fino a oggi è pura faccia- sette anni, il che è falso.
ta, quel che riguarda me comincia con i puntini di so- Ma l’argomento che taglia la testa al toro è un altro.
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spensione» . La sifilide a un certo stadio – e se Nietzsche ne avesse
Comunque non c’è alcun bisogno di perdersi in tutte sofferto li aveva indubbiamente percorsi tutti – produce
queste supposizioni, che lasciano il tempo che trovano. una miriade di piccole ferite, di lesioni sclerogommose
La soluzione dell’enigma della follia di Nietzsche non va come si dice in termini medici, ben visibili e indelebili.
cercata nell’esegesi delle sue opere o in incerte e lontane I medici che ebbero in cura Nietzsche a Basilea, a Jena
testimonianze degli anni Sessanta e Settanta dell’800, e a Naumburg, che lo visitarono da cima a fondo, non
cioè venti o trent’anni prima che esplodesse, ma nel avrebbero potuto non vederle e rilevarle. E invece dalla
luogo più logico: fra i medici che lo ebbero in cura dopo cartella clinica di Jena risulta solo una cicatrice a destra
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il collasso psichico. del frenulo del prepuzio che, da sola, è irrilevante . Su
È vero che nell’anamnesi del manicomio di Jena, cioè questa base i medici non potevano diagnosticare la sifi-
nell’esame clinico che raccoglie i precedenti, patologici lide. E infatti non la diagnosticarono. Il professor Wille,
e non, di un malato, ma non nella diagnosi, che è quella quando la cosa venne in discussione dopo il libro di
di paralisi progressiva senza specificarne l’origine, è indi- Möbius, dichiarò: «Segni corporali di un precedente
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cata come possibile causa della follia la sifilide. Ed è processo sifilitico non erano dimostrabili» . E il dottor
proprio da qui che nasce l’equivoco. In un primo tempo Gutjahr, che era il medico curante di Nietzsche a
si pensò che questa informazione fosse stata data da Naumburg: «Ho visitato Nietzsche per trovare segni
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Overbeck nel qual caso, visti gli stretti rapporti fra i residui di una lue e non ho trovato niente» . Lo stesso
due, avrebbe avuto una qualche importanza, in seguito Binswanger, che della paralisi progressiva era il massimo
si accertò che la fonte era il dottor Mähly, il giovane esperto, ricordò che, statisticamente, solo una percen-
medico che aveva accompagnato il malato a Jena e che, tuale di questa malattia era riconducibile alla lue e che
non avendolo visitato e conoscendolo solo di vista, non non c’era nessuna prova che Nietzsche si fosse infettato
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aveva alcun titolo per affermare una cosa del genere. Il di sifilide .
giorno dell’ingresso di Nietzsche nel manicomio di Jena Non era sifilide. Allora che cos’era? Quello di paralisi
Binswanger incamerò quindi questa informazione di progressiva era, alla fine dell’Ottocento, un concetto
Mähly e la mise, insieme all’ereditarietà e ad altri fattori, vago che comprendeva un’infinità di cause. Che Nietz-
fra le possibili cause della follia, in attesa di ulteriori sche fosse impazzito per l’uso e l’abuso di sonniferi, in
verifiche, e infatti nell’anamnesi la sifilide è rubricata particolare di cloralio idrato, tesi molto cara, per com-
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sotto la dicitura “altre cause” . Il fatto che lo stesso prensibili motivi, alla sorella e alla madre, è improbabi-
Nietzsche abbia dichiarato ai medici di Jena di essersi le, per non dire impossibile. Negli ultimi anni non ci fu
infettato di lue vuol dire poco o nulla. Sulla sua vita l’abuso e nemmeno l’uso, perché Nietzsche era diventa-
Nietzsche raccontava fandonie quando era sano, figuria- to più salutista che mai e aveva completamente abolito,
moci da folle. Per misurare l’attendibilità di questa af- oltre alla birra, al vino, al caffè, al tè, ogni sorta di
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