Page 77 - I segreti di Hitler
P. 77

come Leni Riefenstahl, autrice di Il   La televisione del Führer
           trionfo della volontà (1934) e Olym-
           pia (1936), esaltò la grandezza del
           nazismo e della Germania anche              el 1936, la Germania fu la prima   steva anche il progetto di uno sceneg-
           all’estero. Goebbels offrì lavoro           nazione a introdurre un servizio   giato su una famiglia tedesca: avrebbe
           persino all’ebreo Fritz Lang, perché  Ntelevisivo regolare. Goebbels       dovuto intitolarsi Una sera da Hans
           lo considerava uno straordinario       non solo comprese il potenziale del   e Gelli e ritrarre la coppia perfetta del
           regista che sarebbe potuto risultare   nuovo mezzo per diffondere materiali   Terzo Reich: lui lavoratore e convinto
           utile al regime. L’industria cine-     propagandistici, ma pensava che le   nazista, lei docile casalinga devota al
           matografica fu nazionalizzata e le     trasmissioni fossero più efficaci se   Führer; entrambi  impegnati a educare
           scuole dotate di proiettori cinema-    fruite collettivamente. Un piano per la   i figli nella fedeltà al “Nuovo ordine”.
           tografici, perché i film erano gradi-  diffusione delle trasmissioni televisive   Sotto, Leni Riefenstahl riprende le
           ti ai giovani. Quelli girati apposita-  su grandi schermi fu approntato grazie   Olimpiadi di Berlino del 1936 per
           mente per le scuole erano conside-     a Walter Burch, uno degli scienziati   conto della televisione tedesca.
           rati di “educazione militare”.         al servizio di Hitler, ma poi fu abban-
            Anche lo sterminio degli ebrei,       donato con lo scoppio della guerra.
           programmato alla conferenza di         Prevedeva l’installazione di cavi a ban-
           Wannsee il 20 gennaio 1942, fu         da larga e di punti di visione e ascolto
           oggetto di propaganda. Il regime       nelle piazze e in altri luoghi pubblici.
           nascondeva i dettagli della “solu-     “Trasmettitori e ricevitori per il popo-
           zione finale” e contemporaneamente     lo”, venivano chiamati gli apparecchi.
           diffondeva storie edificanti e ingan-   Goebbels, a proposito della televi-
           nevoli. Un opuscolo del 1941, per      sione, scrisse nei suoi diari: «L’audio-
           esempio, raccontava che i tedeschi     visivo ha un vantaggio determinante
           in Polonia avevano dato lavoro agli    sulla radio: la semplice notizia tra-
           ebrei, costruito ospedali e organiz-   smessa via audio lascia spazio per la
           zato la distribuzione di minestra.     sua interpretazione. Le immagini col
            I manifesti pubblicitari furono       sonoro sono molto meglio». Anche il
           uno degli elementi principali della    palinsesto della televisione hitleriana
           propaganda nazista: colpivano facil-   era stato studiato. Si realizzarono pro-
           mente l’attenzione e, affissi in luo-  grammi sperimentali, come notiziari e
           ghi strategici come autobus, stazioni   trasmissioni di educazione fisica. Esi-
           e luoghi trafficati, erano difficili

                                                da evitare. Le immagini, eroiche e   almeno un attacco diretto agli ebrei.
                                                realistiche, evocavano forza e de-   Il regime favorì l’idea che costoro
                                                terminazione. I giovani nazisti e i   fossero legati a tutte le forze politi-
                                                membri delle SS vi erano raffigurati   che di opposizione e divenne abituale
                                                in atteggiamenti statuari, con luci   descrivere le forze nemiche come do-
                                                e ombre studiate ad arte. Nel 1936   minate dall’ebraismo internazionale.
                                                venne ideata la “Parole der Woche”,   Altrettanto potente fu il mezzo
                                                una campagna pubblicitaria basa-     radiofonico: i discorsi di Hitler ve-
                                                ta su poster settimanali: ogni sette   nivano diffusi nelle città tramite
                                                giorni, tra il 1936 e il 1943, vennero   altoparlanti e trasmessi nei bar e nei
                                                distribuiti 125 mila manifesti. I po-  ristoranti. Il ministero per la Pro-
                                                ster erano alti 1 m e larghi più di 2.   paganda finanziò la produzione di
                                                Anche il testo era di grande formato   “apparecchi radio per il popolo”, po-
                                                e i colori vivaci, destinati a catturare   co costosi. Nel 1935 ne erano stati
                                                l’attenzione dei passanti. Il loro sco-  venduti un milione e mezzo, dan-
                                                po era quello di unificare l’opinione   do alla Germania uno dei pubblici
                                                pubblica a sostegno degli sforzi po-  radiofonici più vasti del mondo.
                                                litici e bellici nazisti, e di educare   I raduni nazisti erano capolavori
                                                il popolo tedesco prima e durante la   di psicologia delle masse: Goebbels
                                                guerra. La maggior parte dei mani-   voleva che l’apparizione del Führer
                                                festi si concentrava sugli ebrei e sui   fosse preceduta da una lunghissima
                                                Paesi nemici. Tra il 1941 e il 1943,   attesa carica di pathos e che egli
                                                circa il 25% dei manifesti della “Pa-  venisse sempre visto da lontano, co-
             I manifesti pubblicitari esaltavano    rola della settimana” comprendeva   me un’apparizione mistica.  n
             le vittorie delle truppe tedesche.
                                                                                                                       77
   72   73   74   75   76   77   78   79   80   81   82