Page 500 - Profili di Storia
P. 500
P2_Modulo06.qxp 19-03-2010 11:47 Pagina 485
Dossier
Una nuova religiosità
nire al suo battesimo, disse loro: «Razza di gettato nel fuoco. Io vi battezzo con l’ac- 3. Il Messia.
vipere! Chi vi ha suggerito di sottrarvi al- qua per la conversione; ma colui che viene 4. Il ventilabro era uno strumento agricolo consi-
l’ira imminente? Fate dunque frutti degni dopo di me è più potente di me e io non stente in una pala di legno, della quale si servivano i
3
di conversione, e non crediate di poter di- son degno neanche di portargli i sandali; contadini per ventilare il grano sull’aia, allo scopo di
separarlo dalla pula.
re fra voi: ‘Abbiamo Abramo per padre’. egli vi battezzerà in Spirito Santo e fuoco.
Vi dico che Dio può far sorgere figli di Egli ha in mano il ventilabro , pulirà la sua
4
Abramo da queste pietre. Già la scure è po- aia e raccoglierà il suo grano nel granaio, GUIDAALLALETTURA
1. Perché Giovanni era detto il «Battista»?
sta alla radice degli alberi: ogni albero che ma brucerà la pula con un fuoco inestin- 2. Qual è l’atteggiamento di Giovanni nei confronti
non produce frutti buoni viene tagliato e guibile». dei Farisei e dei Sadducei?
Il discorso della montagna
Durante la sua predicazione in Galilea, alle folle attratte dalla sua fama, Gesù rivolse un celebre
discorso, che è rimasto noto nella tradizione evangelica come «il discorso della montagna». Gesù
avrebbe infatti parlato dal Monte delle Beatitudini, che domina Cafarnao e il lago di Tiberiade.
Questo discorso, riportato nel Vangelo di Matteo, esprime alcuni punti fondamentali del messag-
gio di Cristo, quegli elementi che rendevano il credo cristiano aperto ed ecumenico, dotato di una
potenzialità espansiva universale. Nella parola di Gesù, il Regno di Dio è infatti aperto universal-
mente a tutti, senza distinzioni di popolo, di censo, di rango, di sesso. L’appartenenza a quel re-
gno è un’opportunità disponibile a ogni uomo, ma bisogna meritarla con l’osservanza della legge
di Dio, che segue princìpi diversi da quelli abitualmente applicati nelle società umane: la rettitu-
dine morale, l’amore reciproco, l’umiltà, la carità, il perdono.
DOC3
Vangelo di Matteo, 5-7 cetti, anche minimi, e insegnerà agli uomi- Non accumulatevi tesori sulla terra, dove
ni a fare altrettanto, sarà considerato mini- tignola e ruggine consumano e dove ladri
Vedendo le folle, Gesù salì sulla montagna, mo nel Regno dei cieli. Chi invece li osser- scassinano e rubano; accumulatevi invece
e, messosi a sedere, gli si avvicinarono i verà e li insegnerà agli uomini, sarà consi- tesori nel cielo, dove né tignola né ruggine
suoi discepoli. Prendendo allora la parola, derato grande nel Regno dei cieli. consumano, e dove ladri non scassinano e
li ammaestrava dicendo: Perché io vi dico: se la vostra giustizia non non rubano. Perché là dov’è il tuo tesoro,
«Beati i poveri di spirito, perché di essi è il supererà quella degli scribi e dei Farisei, sarà anche il tuo cuore. [...]
Regno dei cieli. non entrerete nel Regno dei cieli. [...] Perciò vi dico: per la vostra vita non affan-
Beati gli afflitti, perché saranno consolati. Avete inteso che fu detto: ‘Occhio per oc- natevi di quello che mangerete o berrete, e
Beati i miti, perché erediteranno la terra. chio dente per dente’; ma io vi dico di non neanche per il vostro corpo, di quello che
Beati quelli che hanno fame e sete della opporvi al malvagio; anzi se uno ti percuote indosserete; la vita forse non vale più del
giustizia, perché saranno saziati. la guancia destra, tu porgigli anche l’altra; e cibo e il corpo più del vestito? Guardate gli
Beati i misericordiosi, perché troveranno a chi ti vuol chiamare in giudizio per toglier- uccelli del cielo: non seminano, né mieto-
misericordia. ti la tunica, tu lascia anche il mantello. [...] no, né ammassano nei granai; eppure il Pa-
Beati i puri di cuore, perché vedranno Dio. Da’ a chi ti domanda e a chi desidera da te dre vostro celeste li nutre. Non contate voi
Beati gli operatori di pace, perché saranno un prestito non volgere le spalle. forse più di loro? E chi di voi, per quanto
chiamati figli di Dio. Avete inteso che fu detto: ‘Amerai il tuo si dia da fare, può aggiungere un’ora sola
Beati i perseguitati per causa della giusti- prossimo e odierai il tuo nemico’; ma io vi alla sua vita? E perché vi affannate per il
zia, perché di essi è il Regno dei cieli. dico: amate i vostri nemici e pregate per i vestito? Osservate come crescono i gigli
Beati voi quando vi insulteranno, vi perse- vostri persecutori, perché siate figli del Pa- del campo: non lavorano e non filano. Ep-
guiteranno e, mentendo, diranno ogni sor- dre vostro celeste, che fa sorgere il suo so- pure io vi dico che neanche Salomone, con
ta di male contro di voi per causa mia. le sopra i malvagi e sopra i buoni, e fa pio- tutta la sua gloria, vestiva come uno di lo-
Rallegratevi ed esultate, perché grande è la vere sopra i giusti e sopra gli ingiusti. In- ro. [...] Non affannatevi dunque dicendo:
vostra ricompensa nei cieli. [...] fatti se amate quelli che vi amano, quale
Non pensate che io sia venuto ad abolire la merito ne avete? Non fanno così anche i
Legge o i profeti ; non sono venuto per pubblicani? E se date il saluto soltanto ai 1. Le leggi e i profeti dell’Antico Testamento.
1
2
abolire, ma per dare compimento. [...] Chi vostri fratelli, che cosa fate di straordina- 2. Gli esattori delle imposte, solitamente oggetti del
dunque trasgredirà uno solo di questi pre- rio? Non fanno così anche i pagani? [...] pubblico disprezzo.
485