Page 22 - Profili di Storia
P. 22

P1_Modulo00.qxp  19-02-2010  12:14  Pagina 7





                                                                                              Modulo 0
                                                                                       Gli uomini e la storia



                                                                                                           √ Un esempio di cartina politica:
                                                                                                           l’espansione dell’impero assiro
                                                                                MAR                        tra VIII e VII sec. a.C.
                                                                               CASPIO
                              ANATOLIA
                                                      Tigri
                                                               Ninive
                                   CIPRO
                               MAR           SIRIA  Eufrate    Assur
                           MEDITERRANEO
                                                                             Medi
                                      ISRAELE

                            EGITTO
                                             Arabi                                       IRAN
                                                                                 Persiani
                             Nilo                                                                               Impero assiro
                                                                                                                al tempo di Tiglatpileser III
                                   MAR                                                                          (745-727 a.C.)
                                   ROSSO                                   GOLFO                                Impero assiro
                                                                                   PERSICO                      al tempo di Assurbanipal
                                                                                                                (668-631 a.C.)




                        3. Le molte domande della storia

                        Dopo aver collocato gli avvenimenti nello spazio e nel tempo, lo storico cerca di rispon-
                        dere ad altri interrogativi, quali come? chi? perché?, ossia si sforza di capire le modalità
                        con cui si sono svolti gli avvenimenti, chi sono i protagonisti di queste vicende, perché
                        quel dato avvenimento è accaduto.
                         Gli indicatori Per poter rispondere alla domanda come? lo storico deve distinguere i di-
                        versi aspetti che caratterizzano l’avvenimento o il fenomeno in questione, ossia deve classi-
                        ficare le informazioni in base a certi criteri o indicatori tematici. Quattro sono i principali in-
                        dicatori impiegati per classificare gli avvenimenti, ma ce ne sono altri e di più specifici:

                          politica: è l’ambito disciplinare che studia le forme di governo, le istituzioni del potere,
                        le lotte e gli scontri legati a esso;
                          società: è l’ambito disciplinare che studia i gruppi umani (famiglia, tribù, clan, villag-
                        gio, città, ecc.) e l’intreccio dei rapporti sociali;
                          economia: è l’ambito disciplinare che studia i rapporti di produzione (agricoltura, in-  classe
                        dustria, commercio), i consumi, la distribuzione della ricchezza, ecc.;             Gruppo sociale che si distingue in
                          cultura: è l’ambito disciplinare che studia le visioni del mondo (religione, filosofia, let-  base alla sua collocazione economica
                                                                                                            e alla sua posizione nel processo
                        teratura), le mentalità, ecc.                                                       produttivo (per esempio, operai e
                                                                                                            imprenditori).
                         I soggetti storici Rispondere alla domanda chi? è alle origini di un avvenimento, vuol
                        dire individuare i soggetti storici. Si tratta di un’operazione tutt’altro che semplice dal
                        momento che spesso il soggetto non è il singolo individuo ma sono tanti individui, in ge-
                        nere gruppi ampi, come, per esempio, le classi sociali, i ceti sociali, le categorie di mestie-  ceto
                        re, i popoli, gli Stati.                                                            Insieme di cittadini accomunati
                                                                                                            dalla medesima condizione sociale
                         Le cause Spiegare il motivo per cui un certo avvenimento è accaduto significa rispon-  ed economica.
                        dere alla domanda perché?, cioè andare alla ricerca delle cause, ossia dell’insieme dei fe-

                        nomeni che lo hanno reso possibile. Di ciascun evento lo storico individua le cause im-
                        mediate, ossia quelle più vicine al fenomeno, e le cause profonde, ossia quelle più lonta-
                        ne nel tempo. Lo storico inoltre deve tener presente che, talvolta, le cause di un certo
                        evento possono diventare conseguenze, cioè effetti di altre cause.

                                                                                                                                   7
   17   18   19   20   21   22   23   24   25   26   27