Page 22 - Profili di Storia
P. 22
P1_Modulo00.qxp 19-02-2010 12:14 Pagina 7
Modulo 0
Gli uomini e la storia
√ Un esempio di cartina politica:
l’espansione dell’impero assiro
MAR tra VIII e VII sec. a.C.
CASPIO
ANATOLIA
Tigri
Ninive
CIPRO
MAR SIRIA Eufrate Assur
MEDITERRANEO
Medi
ISRAELE
EGITTO
Arabi IRAN
Persiani
Nilo Impero assiro
al tempo di Tiglatpileser III
MAR (745-727 a.C.)
ROSSO GOLFO Impero assiro
PERSICO al tempo di Assurbanipal
(668-631 a.C.)
3. Le molte domande della storia
Dopo aver collocato gli avvenimenti nello spazio e nel tempo, lo storico cerca di rispon-
dere ad altri interrogativi, quali come? chi? perché?, ossia si sforza di capire le modalità
con cui si sono svolti gli avvenimenti, chi sono i protagonisti di queste vicende, perché
quel dato avvenimento è accaduto.
Gli indicatori Per poter rispondere alla domanda come? lo storico deve distinguere i di-
versi aspetti che caratterizzano l’avvenimento o il fenomeno in questione, ossia deve classi-
ficare le informazioni in base a certi criteri o indicatori tematici. Quattro sono i principali in-
dicatori impiegati per classificare gli avvenimenti, ma ce ne sono altri e di più specifici:
politica: è l’ambito disciplinare che studia le forme di governo, le istituzioni del potere,
le lotte e gli scontri legati a esso;
società: è l’ambito disciplinare che studia i gruppi umani (famiglia, tribù, clan, villag-
gio, città, ecc.) e l’intreccio dei rapporti sociali;
economia: è l’ambito disciplinare che studia i rapporti di produzione (agricoltura, in- classe
dustria, commercio), i consumi, la distribuzione della ricchezza, ecc.; Gruppo sociale che si distingue in
cultura: è l’ambito disciplinare che studia le visioni del mondo (religione, filosofia, let- base alla sua collocazione economica
e alla sua posizione nel processo
teratura), le mentalità, ecc. produttivo (per esempio, operai e
imprenditori).
I soggetti storici Rispondere alla domanda chi? è alle origini di un avvenimento, vuol
dire individuare i soggetti storici. Si tratta di un’operazione tutt’altro che semplice dal
momento che spesso il soggetto non è il singolo individuo ma sono tanti individui, in ge-
nere gruppi ampi, come, per esempio, le classi sociali, i ceti sociali, le categorie di mestie- ceto
re, i popoli, gli Stati. Insieme di cittadini accomunati
dalla medesima condizione sociale
Le cause Spiegare il motivo per cui un certo avvenimento è accaduto significa rispon- ed economica.
dere alla domanda perché?, cioè andare alla ricerca delle cause, ossia dell’insieme dei fe-
nomeni che lo hanno reso possibile. Di ciascun evento lo storico individua le cause im-
mediate, ossia quelle più vicine al fenomeno, e le cause profonde, ossia quelle più lonta-
ne nel tempo. Lo storico inoltre deve tener presente che, talvolta, le cause di un certo
evento possono diventare conseguenze, cioè effetti di altre cause.
7