Page 150 - Storia dell'inquisizione spagnola
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dunque una florida comunità di conversos, che aveva una
posizione socioeconomica tipica; essa costituiva la borghesia
mercantile (mercanti di lana, merciai, commercianti e
mercanti di bestiame) e il mondo artigianale (tosatori,
cardatori, tessitori, tintori, sarti, calzolai, fabbricanti di
spade, fabbri, venditori di ferri battuti, tornitori, cappellai e
straccivendoli): il mondo dei « piccoli mestieri » (carrettieri
e mulattieri), la classe « colta » (medici, farmacisti, giuristi,
procuratori legali, notai). Questa microsocietà rappresentava
ventisei fuegos o famiglie, cioè centotrenta membri di cui
cento furono processati dal Santo Uffizio,, che distrusse così
non solo interi nuclei familiari, ma anche un antico sistema
economico. Nella famiglia artigiana, per esempio, la bottega
si trasmetteva di padre in figlio da generazioni. Lo stesso
accadeva per il procuratore legale, possessore della sua
carica, venale ed ereditaria. Pochi sfuggirono alle
persecuzioni inquisitoriali che coprivano d’infamia degli
individui e la loro discendenza, senza tener conto del loro
rango. In tre anni il Santo Uffizio sterminò una delle più
eminenti famiglie di Badajoz: quella del regidor Lorenzo
Angél * , legato tramite matrimonio alla borghesia
commerciale. Fra il 1569 e il 1571, sette persone furono
processate: di tre furono bruciate le ossa (il nonno Diego
Rol, nel 1569, e il padre Lorenzo Angél, nel 1571); il figlio
Diego Rol Angél, salì al rogo nel 1571; quattro tornarono in
seno alla Chiesa: la madre nel 1570; la nuora nel 1569 e le
due figlie condannate al carcere a vita nel 1571 dopo aver
confessato le loro colpe sul rogo all’autodafé del 1570 . Nel
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complesso Albuquerque fu la città più colpita
dell’Estremadura. Ci furono solo cinque casi di abiura de levi
e de vehementi, diciotto persone salirono al rogo, nove
furono bruciate in effigie e diciotto furono condannate in
contumacia... La repressione infierì ininterrottamente per
nove anni (1566-1575), creando un clima di sospetto e di
terrore fra la popolazione di questa cittadina. La comunità
giudeizzante si estinse a prezzo del disastro economico
causato dalla scomparsa di intere corporazioni come quella