Page 51 - Per la difesa dello Spiritismo
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talune varietà di casi d’identificazione spiritica, giova avvertire in
          proposito che i casi di tal natura si estrinsecano in forme variabili
          all’infinito; e in conseguenza, che non si prestano ad essere irrigiditi
          in   categorie.   Ciò   sia   detto   onde   fare   emergere   che   le   categorie
          indicate non hanno punto il significato loro conferito dal Sudre,
          secondo il quale rappresenterebbero gli ultimi trinceramenti rimasti
          nelle mani degli sconfitti spiritisti. Questa non è che una delle solite
          «frasi ad effetto» lanciate dall’autore per artificio retorico, laddove in
          realtà i casi d’identificazione spiritica inesplicabili con le ipotesi
          naturalistiche, si realizzano in qualunque branca di manifestazioni
          metapsichiche. Più oltre forniremo esempi notevolissimi del genere.
                 Tuttavia   anche   a   volersi   mantenere   nell’àmbito   delle
          categorie riferite, è palese che se il Sudre voleva intraprendere una
          critica efficace dei casi in esse contenuti, era tenuto a conformarsi
          alla regola prescritta  in tali contingenze,  la  quale consiste  nello
          scegliere   i   casi   tipici   citati   dagli   avversari,   per   indi   analizzarli
          singolarmente, sottoponendoli a una critica minuziosa, penetrante ed
          esauriente; giacché nei casi di tal natura, le circostanze minime
          contano più delle massime, alla guisa di quanto si verifica per le
          indagini di un giudice istruttore il quale ricerchi l’autore di un delitto.
          Tale   regola   venne   costantemente   seguita   dallo   scrivente   ogni
          qualvolta ebbe a confutare le ipotesi formulate dagli oppositori; ma si
          capisce ch’essa non facesse comodo al nostro autore, il quale sapeva
          benissimo che in ciascuna delle categorie indicate si contenevano
          episodi inesplicabili con l’ipotesi della prosopopesi-metagnomia. E
          questa è la ragione che lo indusse a mantenersi fedele al metodo
          favorito, che è quello di accennare con frasi molto generiche - come
          quella  qui  considerata  - alle  paventate  categorie  di  fenomeni  in
          questione, lanciando d’ogni tratto contro le medesime qualche sonora
          «frase ad effetto», e coronando l’opera col metodo complementare di
          andare in cerca degli episodi più scadenti, più inconcludenti , più
          abortivi ottenuti in mezzo secolo di esperienze, per indi applicare al
          materiale di scarto raccolto, i propri sofismi e i propri paralogismi;
          impresa che non poteva non riuscirgli piuttosto facile. Ma io mi
          domando: A chi vuol darla ad intendere il Sudre? Non certo ai


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