Page 161 - Pigmenti
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- Terra d'ombra naturale
- Terra d'ombra bruciata
- Terra verde
Tutte le terre sono di origine naturale e provengono da cave italiane. Sono degli ossidi di ferro naturali, hanno una
grande resistenza alla luce e una notevole stabilità nelle miscelazioni. Le terre di Siena e d'ombra naturali richiedono
nella preparazione dei colori ad olio una forte percentuale di legante, senza essiccanti perché sono molto siccative per
natura. Si utilizzano con tutte le tecniche e sono particolarmente raccomandate per quella dell'affresco.
Le terre bruciate sono ottenute per calcinazione da quelle naturali.
I ROSSI
Rossi di Cadmio - chiaro, arancio, porpora
Solfoseleniuro di cadmio. Pigmento minerale opaco molto coprente, con una notevole resistenza alla luce ed un'ottima
stabilità nella miscelazione con tutti i leganti tradizionali. Adatto a tutte le tecniche, ottimo anche per l'affresco. Da non
miscelare con il bianco d'argento né con i gialli di cadmio.
Rossi di Cadmio Imitazione - chiaro, arancio, porpora
Miscela di pigmenti azoici, ossido di zinco e cariche minerali che permette di ricostruire le tonalità dei rossi di cadmio
autentici. Questa miscela ha una buona resistenza alla luce ed una buona stabilità nelle mescolanze con tutti i tipi di
leganti. Si utilizza con la tecnica dell'olio, dell'acquerello, della tempera e degli acrilici. Da non usare nella tecnica
dell'affresco.
Rosso Scuro Solido
Lacca di calcio e cariche minerali. Rosso organico tendente al carminio. E' vivo e intenso ed ha un buon potere
colorante. Ha una resistenza alla luce media, si utilizza principalmente nella decorazione ed è sconsigliato per l'affresco.
Rosso Hélios
Rosso di toluidina. Rosso organico vivo, molto intenso e luminoso, con un elevato potere colorante. Resistenza alla
luce: media. Si utilizza con tutte le tecniche ad eccezione di quella dell'affresco.
Rosso di Marte
Ossido di ferro. Rosso bruno molto scuro, trasparente. Ha un elevato potere colorante, è molto resistente alla luce ed è
stabile nella miscelazione. E' adatto a tutte le tecniche e si raccomanda in quella dell'affresco.
Rosso di Venezia
Ossido di ferro. Colore rosso bruno molto vivo, con un forte potere colorante, un'ottima resistenza alla luce ed un'ottima
stabilità nella miscelazione. Si utilizza con tutte le tecniche ed è raccomandato per quella dell'affresco.
Vermiglione Francese Imitazione
Pigmenti azoici e cariche minerali. Rosso aranciato vivo, luminoso e coprente, con una buona resistenza alla luce. Si
utilizza con tutte le tecniche, ad eccezione di quella dell'affresco.
Vermiglione di Cina Imitazione
Rosso di toluidina e cariche minerali. Rosso lacca scuro e profondo, con una solidità alla luce media. Si utilizza con
tutte le tecniche, ad eccezione di quella dell'affresco.
Rosso Chinacridone
Pigmento organico dal potere colorante molto forte, molto resistente alla luce. Dà una tonalità rosso vivo intensa e
luminosa. Molto trasparente, permette di realizzare magnifiche velature. Mescolato ai bianchi dà dei rosa luminosi e
delicati.
I GIALLI
Giallo di Barite
Cromato di bario, tossico. Ha una buona resistenza alla luce. Giallo fresco, più verdastro del giallo di zinco, luminoso e
con un potere colorante medio. Non adatto all'affresco.
Giallo Brillante
Questa tonalità è ottenuta miscelando l'ossido di zinco, dei gialli monoazoici e il giallo di arilamide modificato. Tonalità
calda, con una buona resistenza alla luce. Si utilizza con i leganti per olio, tempera ed acquerello. Sconsigliato per
l'affresco.
Gialli di Cadmio - chiaro, medio, scuro, limone, arancio
Solfuro di Cadmio. Pigmento minerale opaco giallo intenso, con una buona coprenza ed una eccellente resistenza al la
luce. Si utilizza con tutte le tecniche. Non mescolare con il bianco d'argento né con i gialli di cromo.
Gialli di Cadmio Imitazione - chiaro, medio, scuro, limone, arancio
Composizione stabile e inerte di pigmenti monoazoici e di cariche minerali. Ha una buona resistenza alla luce ed è
stabile con tutti i leganti: per olio, acquerello, tempera e acrilici. Per la tecnica dell'affresco si consigliano solo i cadmi
autentici.
Gialli di Cromo - chiaro, limone, medio, arancio, scuro
Cromati di piombo, tossici. Questi pigmenti sono i progenitori dei cadmi, hanno un potere coprente elevato e danno un
film molto resistente. Per contro hanno degli aspetti negativi: tossicità, scarsa resistenza alla luce e tendenza ad annerire
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