Page 163 - Pigmenti
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Blu Ceruleo
            Stannato di cobalto. Colore opaco blu - verde molto resistente alla luce e inalterabile nelle miscelazioni. Si utilizza con
            tutte le tecniche ma il suo costo è piuttosto elevato.
            Blu Ceruleo Imitazione
            Composizione a base di solfato di barite e blu di ftalocianina. Si utilizza con tutte le tecniche, ha un elevato potere
            colorante e una notevole resistenza alla luce. E' un buon sostituto del blu ceruleo.
            Blu di Cobalto
            Alluminato di cobalto. Blu molto puro, con un'eccellente resistenza alla luce e perfettamente stabile nelle miscelazioni.
            E' utilizzato in tutte le tecniche ma il suo costo è piuttosto elevato.
            Blu Oltremare Chiaro
            Silicato di alluminio e polisolfuro di sodio. La produzione dei blu oltremare è molto complessa e può variare secondo le
            tonalità ricercate. E' un blu luminoso e intenso, molto vicino al blu di cobalto, e permette di ottenere delle sfumature
            molto fresche. E' stabile nelle miscelazioni e si utilizza con tutte le tecniche. Non va mescolato con il bianco d'argento e
            con i gialli di cromo perché contiene dello zolfo.
            Blu Oltremare Scuro
            Silicato di alluminio e polisolfuro di sodio. Ha la stessa composizione e le stesse caratteristiche del blu oltremare chiaro.
            Blu molto intenso, più violaceo di quello chiaro, molto resistente alla luce. E' un colore di base per molti artisti, ma se
            ne sconsiglia l'uso per l'affresco.
            Blu di Prussia
            Ferrocianuro ferrico. Pigmento difficile da macinare e da bagnare. Di potere colorante molto elevato, ha una eccellente
            resistenza alla luce, ma nei colori ad olio tende a scurire col tempo. Di tonalità fresca e trasparente, ha una certa azione
            siccativa sui leganti grassi. Non adatto all'affresco.
            Blu Indaco
            Pigmento organico: blu di indantrene. Ricostruzione per sintesi dell'indaco di origine vegetale. Potere colorante molto
            elevato, notevole resistenza alla luce. Forma una pellicola semiopaca e va bene con tutti i leganti ma non è adatto
            all'affresco. Dà un blu profondo e intenso.
            Blu di Cobalto Scuro
            Alluminato di cobalto (ci sono diversi toni di blu di cobalto, in funzione delle diverse temperature di cottura). E' un blu
            vivo e profondo, con una eccellente resistenza alla luce. Perfettamente stabile nelle mescolanze, può essere usato con
            tutte le tecniche.
            Blu di Cobalto Turchese
            Alluminato di cobalto. Non si può ottenere una tonalità turchese di uguale vivacità con delle mescolanze, ed è questo
            che rende così specifico questo colore. Eccellente resistenza alla luce. Per salvaguardarne la freschezza nei colori ad
            olio, impiegare un olio non ingiallente.
            Blu di Ftalocianina
            Pigmento organico dal potere colorante eccezionalmente forte, con resistenza alla luce molto buona. Si impiega con
            tutte le tecniche, salvo l'affresco. E' da usare con parsimonia a causa del forte potere colorante. E' molto trasparente e
            può essere usato per le velature. Dà tutta una gamma di blu che vanno dal blu cielo a blu scurissimi che ricordano il blu
            di Prussia. Con le mescolanze dà una infinità di verdi. .
            I VIOLA
            Viola di Cobalto Scuro
            Fosfato di cobalto. Viola scuro molto resistente alla luce, stabile nelle miscelazioni. Poco colorante ma coprente, si
            utilizza con tutte le tecniche, compreso l'affresco.
            Viola Minerale
            Fosfato di manganese. Viola con tendenza al rosso, con un buon potere coprente e un medio potere colorante. B uona
            resistenza alla luce. Si può utilizzare con tutti i tipi di leganti ma è sconsigliato nella tecnica dell'affresco e in tutte
            quelle all'acqua.
            Violetto Oltremare
            Alluminosilicato di sodio, pigmento minerale. Si utilizza con tutte le tecniche, compreso 1 ' affresco. Potere colorante
            non molto forte. Dà un film trasparente di un violetto rossastro spento. Molto resistente alla luce.














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