Page 163 - Pigmenti
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Blu Ceruleo
Stannato di cobalto. Colore opaco blu - verde molto resistente alla luce e inalterabile nelle miscelazioni. Si utilizza con
tutte le tecniche ma il suo costo è piuttosto elevato.
Blu Ceruleo Imitazione
Composizione a base di solfato di barite e blu di ftalocianina. Si utilizza con tutte le tecniche, ha un elevato potere
colorante e una notevole resistenza alla luce. E' un buon sostituto del blu ceruleo.
Blu di Cobalto
Alluminato di cobalto. Blu molto puro, con un'eccellente resistenza alla luce e perfettamente stabile nelle miscelazioni.
E' utilizzato in tutte le tecniche ma il suo costo è piuttosto elevato.
Blu Oltremare Chiaro
Silicato di alluminio e polisolfuro di sodio. La produzione dei blu oltremare è molto complessa e può variare secondo le
tonalità ricercate. E' un blu luminoso e intenso, molto vicino al blu di cobalto, e permette di ottenere delle sfumature
molto fresche. E' stabile nelle miscelazioni e si utilizza con tutte le tecniche. Non va mescolato con il bianco d'argento e
con i gialli di cromo perché contiene dello zolfo.
Blu Oltremare Scuro
Silicato di alluminio e polisolfuro di sodio. Ha la stessa composizione e le stesse caratteristiche del blu oltremare chiaro.
Blu molto intenso, più violaceo di quello chiaro, molto resistente alla luce. E' un colore di base per molti artisti, ma se
ne sconsiglia l'uso per l'affresco.
Blu di Prussia
Ferrocianuro ferrico. Pigmento difficile da macinare e da bagnare. Di potere colorante molto elevato, ha una eccellente
resistenza alla luce, ma nei colori ad olio tende a scurire col tempo. Di tonalità fresca e trasparente, ha una certa azione
siccativa sui leganti grassi. Non adatto all'affresco.
Blu Indaco
Pigmento organico: blu di indantrene. Ricostruzione per sintesi dell'indaco di origine vegetale. Potere colorante molto
elevato, notevole resistenza alla luce. Forma una pellicola semiopaca e va bene con tutti i leganti ma non è adatto
all'affresco. Dà un blu profondo e intenso.
Blu di Cobalto Scuro
Alluminato di cobalto (ci sono diversi toni di blu di cobalto, in funzione delle diverse temperature di cottura). E' un blu
vivo e profondo, con una eccellente resistenza alla luce. Perfettamente stabile nelle mescolanze, può essere usato con
tutte le tecniche.
Blu di Cobalto Turchese
Alluminato di cobalto. Non si può ottenere una tonalità turchese di uguale vivacità con delle mescolanze, ed è questo
che rende così specifico questo colore. Eccellente resistenza alla luce. Per salvaguardarne la freschezza nei colori ad
olio, impiegare un olio non ingiallente.
Blu di Ftalocianina
Pigmento organico dal potere colorante eccezionalmente forte, con resistenza alla luce molto buona. Si impiega con
tutte le tecniche, salvo l'affresco. E' da usare con parsimonia a causa del forte potere colorante. E' molto trasparente e
può essere usato per le velature. Dà tutta una gamma di blu che vanno dal blu cielo a blu scurissimi che ricordano il blu
di Prussia. Con le mescolanze dà una infinità di verdi. .
I VIOLA
Viola di Cobalto Scuro
Fosfato di cobalto. Viola scuro molto resistente alla luce, stabile nelle miscelazioni. Poco colorante ma coprente, si
utilizza con tutte le tecniche, compreso l'affresco.
Viola Minerale
Fosfato di manganese. Viola con tendenza al rosso, con un buon potere coprente e un medio potere colorante. B uona
resistenza alla luce. Si può utilizzare con tutti i tipi di leganti ma è sconsigliato nella tecnica dell'affresco e in tutte
quelle all'acqua.
Violetto Oltremare
Alluminosilicato di sodio, pigmento minerale. Si utilizza con tutte le tecniche, compreso 1 ' affresco. Potere colorante
non molto forte. Dà un film trasparente di un violetto rossastro spento. Molto resistente alla luce.
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