Page 160 - Pigmenti
P. 160

ELENCO PIGMENTI ATTUALMENTE IN COMMERCIO (Curiosità)
            (Catalogo preso da un sito di commerciante di pigmenti per uso artistico)


             I BIANCHI
            Bianco d'Argento
            Carbonato basico di piombo o bianco di piombo, tossico. Bianco molto coprente, crea un film resistente nel tempo.
            Come legante si usa essenzialmente dell'olio. ATTENZIONE: non miscelare con i blu oltremare e i cadmi. Da utilizzare
            per l'affresco solo con le dovute precauzioni, vista la natura del pigmento. Se ne sconsiglia l'uso nelle tecniche ad acqua.
            Bianco di Litopone
            Solfuro di zinco e solfato di barite. Bianco coprente, dà luminosità alle mescolanze ed è molto utilizzato per la
            preparazione dei fondi. Ha molteplici impieghi.
            Bianco di Meudon o Bianco di Marly
            Carbonato di calcio naturale. Carica naturale tenera che si utilizza nella composizione di fondi coprenti all'acqua, spesso
            assieme al bianco di litopone.
            Bianco di Titanio
            Biossido di titanio. Molto coprente, con un'ottima resistenza alla luce, si miscela con tutti i tipi di pigmenti. Si utilizza
            sia con l'olio sia con i leganti ad acqua. E' attualmente il bianco più usato.
            Bianco di Zinco
            Ossido di zinco. Si miscela a tutti i pigmenti. E' un bianco relativamente poco coprente e si usa con i leganti per olio,
            per tempera e per acquerello. Va bene per l'affresco. Da usare in strati sottili e con le velature.

            I NERI
            Nero d'Avorio
            Carbone animale da ossa calcinate (e non più dall'avorio). Permette di ottenere un nero caldo e intenso che digrada
            verso il bruno ed ha una ottima resistenza alla luce. Nella tecnica dell'olio richiede un'alta percentuale di legante.
            Essicca lentamente ed ha tendenza a screpolare. Si utilizza con tutte le tecniche; nella tecnica dell'affresco però è meglio
            utilizzare il nero specifico.
            Nero per Affreschi
            Miscela di nero carbone e nerofumo, ha un'ottima resistenza alla luce e si utilizza essenzialmente con la tecnica
            dell'affresco, ma non presenta controindicazioni se utilizzato con altre tecniche.
            Nero di Marte
            Ossido di ferro. Nero di sintesi di assoluta solidità alla luce. Digrada verso i grigi freddi e si può utilizzare con tutte le
            tecniche compreso l'affresco. Non screpola.

            LE OCRE
            Le ocre, in generale, sono argille colorate contenenti ossido di ferro. Provengono dall'Italia e dalla Francia ed hanno in
            comune queste caratteristiche:
            - sono perfettamente resistenti alla luce
            - si possono utilizzare con tutte le tecniche
            - sono raccomandate anche per gli affreschi (eccetto l'ocra di Ru).
            Ocra Gialla
            Ocra naturale di un giallo caldo, leggermente trasparente. Ocra Rossa
            E' ottenuta per calcinazione dall'ocra gialla. Ocra di Ru
            Miscela di ocre naturali e di pigmenti di sintesi, di un bruno scuro ricco e caldo. Sconsigliata per l'affresco.

            I BRUNI
            Bruno di Madera
            Pigmento azoico trasparente e cariche minerali. Bruno rossastro molto intenso, con un elevato potere colorante ed una
            buona resistenza alla luce. Si utilizza con tutte le tecniche ad eccezione di quella dell'affresco.
            Bruno Rossastro
            Ossido di ferro. Bruno coprente, molto resistente alla luce e stabile nelle miscelazioni. Si utilizza con tutte le tecniche
            ed è consigliato anche per quella dell'affresco.
            Bruno Van Dyck
            Ossido di manganese bruno violaceo, molto solido alla luce e stabile nelle mescolanze. Si utilizza con tutte le tecniche,
            compreso l'affresco.

            LE TERRE
            Terre Naturali
            - Terra di Siena naturale
            - Terra di Siena bruciata
                                                                                                         160
   155   156   157   158   159   160   161   162   163   164   165