Page 162 - Pigmenti
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con il passare del tempo. Sono assolutamente sconsigliati nella tecnica dell'affresco. Si utilizzano praticamente solo per
            tradizione. Danno verdi molto "pesanti"
            Giallo Limone
            Pigmento organico monoazoico. Ottima resistenza alla luce e buon potere coprente. Stabile nelle mescolanze con tutti i
            tipi di leganti, ma sconsigliato per l'affresco.
            Giallo Indiano Imitazione
            Questa tonalità è stata ricostruita miscelando vari pigmenti azoici. E' un pigmento trasparente, resistente alla luce,
            luminoso, che si utilizza spesso per dare più calore alle tonalità. Si può utilizzare con tutte le tecniche, esclusa quella
            dell'affresco.
            Giallo di Marte
            Composto da una miscela di pigmento azoico e terre naturali. Trasparente, resistente alla luce, con un alto potere
            colorante, si utilizza con tutte le tecniche escluso l'affresco.
            Giallo di Napoli Imitazione
            Pigmento composto da ossido di zinco, biossido di titanio e giallo monoazoico. Luminoso e resistente alla luce, fa parte
            della tavolozza di quasi tutti i pittori. Nella fabbricazione dei colori ad olio dà un bell'impasto denso. Si utilizza con
            tutte le tecniche ma è sconsigliato per l'affresco.
            Giallo di Nichel / Titanio
            Titanato di nichel, giallo vivo tendente al verde. Buon potere coprente, con un'eccellente resistenza alla luce sia nella
            tonalità pienache nelle gradazioni. E' perfettamente compatibile con tutti gli altri pigmenti e con tutti i leganti.
            Particolarmente adatto per l'affresco.

            I VERDI
            Verde Inglese Chiaro
            Pigmento azoico e ftalocianina. Dà un verde tenero e luminoso, con un potere coprente molto elevato. Buona resistenza
            alla luce e buona stabilità nelle miscelazioni. Si utilizza con tutte le tecniche ma non è adatto all'affresco.
            Verde Inglese Scuro
            Pigmento azoico e ftalocianina. Verde scuro bluastro con un forte potere colorante, buon potere coprente, ottima
            resistenza alla luce e buona stabilità nelle miscelazioni. Si utilizza con tutte le tecniche tranne l'affresco.
            Verde di Barite
            Cromato di bario, ftalocianina e cromato di stronzio, tossico. Verde tenue, luminoso, coprente, con una buona resistenza
            alla luce. Il suo impiego sotto formadi polvere è decisamente sconsigliato. Si utilizza con tutte le tecniche ma non è
            adatto all'affresco.
            Verde di Cobalto Chiaro
            Combinazione di ossidi di cobalto e zinco. Verde tenue freddo tendente al turchese, utilizzato puro ha un buon potere
            coprente ma è poco colorante. Molto solido alla luce e stabile nella miscelazione. Si utilizza con tutte le tecniche ed è
            consigliato anche per l'affresco.
            Verde di Cobalto Scuro.
            Ha le stesse caratteristiche del verde di cobalto chiaro, ma con una tonalità scura, fredda e poco coprente.
            Verde Smeraldo
            Ossido di Cromo idrato. Verde scuro intenso, con un'ottima resistenza alla luce e grande stabilità nella miscelazione.
            Per la sua trasparenza si utilizza principalmente con i colori ad olio, nella tecnica delle velature.
            Meno vivo e colorante del verde smeraldo imitazione, può essere utilizzato con tutte le tecniche e con tutti i leganti, ma
            bisogna evitare gli strati troppo spessi. Consigliato anche per l'affresco.
            Verde Smeraldo Imitazione
            Ftalocianina e cariche minerali. Si avvicina molto al verde smeraldo autentico. Verde luminoso con un elevato potere
            colorante, ha una buona resistenza alla luce ed una buona stabilità nelle miscelazioni. Sconsigliato per l'affresco.
            Verde Ossido di Cromo
            Ossido di cromo anidro. Verde spento con un elevato potere coprente e colorante. Ottima resistenza alla luce e stabilità
            nelle miscelazioni. Nella fabbricazione dei colori ad olio dà un impasto molto piacevole da lavorare. Consigliato anche
            per l'affresco.
            Verde Veronese Imitazione
            Pigmenti monoazoici, ftalocianina e cariche minerali. Verde tenue, luminoso, coprente ma poco colorante. Ha una
            buona resistenza alla luce, si può utilizzare con tutti i leganti ma è sconsigliato per la tecnica dell'affresco.
            Verde di Ftalocianina
            Pigmento organico. Presenta le stesse caratteristiche del blu di ftalocianina, ma con la tonalità di un verde fresco e
            profondo.

            I BLU
            Blu Azzurro
            Pigmento organico, blu di ftalocianina e solfato di bario. Blu turchese vivo e luminoso, molto resistente alla luce. Se ne
            sconsiglia l'uso per l'affresco.
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