Page 578 - Raccolta amplissima di canti popolari
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XLV. A.VVERTIMENTI                  575
    L' antra baratta earni ed onesta;    Lu dimoniu cc'è accantu,
    Cbiddu a la vita sua non pensa cchiù,  A mía non è nenti,
    Chista la vita prestu pirdirà,       E a tia t'è parenti.
    Cbiddu massacra, e massacratu fû,                          Aci.
    Chista 'ropistannu, 'mpistata muirá.  3941 . 'Nvecchiu ca si marila è 'ngnurantuni,
                Nicolosi, Gemmellari G  Chiddu ca cci travveni non lu cridi;
    3939. E lu giuvini essennu vinti,  E quannu va mi 'cchiana lu sealuni,
      Fa li cursi a pedí spinti;       Va mi si sforza, e non havi putiri;
      E lu giuvini essennu treílla.    L;> donna si dumanna li raggiuni,
      Fadi cursi e mai alienta;        S'ôh passari li so' píaciri;
      Ma quann'edi di quaranta,        Siddn li coma cci li fa ammucciuni,
      Jetta cauri e mai stanca;        Lu vecchiu havi pacenza e havi a finciri.
      Ma quann'edi di -cinquante,               Francavüla, №. Vaccaro.
      £ cchiù turca cui lu vanta;    3942. Lu zzitu ecu la zzila mi si vogghia
      Siddu arriva a li sissanta,      Ca lu poi parintatu si arncogghia.
      Poi la requia si cci canta.  Act.                        Act.
    3940. Cui sputa a l'ogghiu sanlu,




             ZLVI. LA MESSE 0. IL SANTO                  (i)




  3943.DÍ la muntagnaèscappatuun sirpenti,  E scinni a la citati a pocu a pocu,
    Hera juannu sciliratu focu;        Va suttirrannu cresii e cummenli
    Sunu abbrusciati milli casamenti   Sant'Aiata cci dici: Ferma, focu,

   (t) La messe, ta vendemmia , U raceoUa délie  теге, passa lu primu santu. Âllora il Capo recita
  olive e quelle de* limoni, sono le qoattro grandi  un santo, Ьете с eonsegna il barile a cbi gli sta
  leste delta campagne siciliana • antiche le prime  a fianсо, il quale no segue l'esempio, e lo . porgc
  tre, moderna l'nltima, e frn di este quelle del fru  al suo collatérale, e cosí gli altri. I garzoni ti ri-
  mento e délie uve soltaoto hanso nome proprio.  сетого il barile vuoto, e porgono solleciti il pieno
  In lutte e qnattro si folleggîa, ii baila,  si amo-  agli aridi beritori, Gaché tutta la ciurma sarA rin-
  reggia, si canta, ma únicamente la Cesta di Cere  gagliardita col vino.
  ra ha canti saoi proprii: de1 теtusti So feci cenno  L'istesso si ripete alle Salve dopo la eolation«,
  ■ p. 71 e 72.                      a meszogiorno, a virenna (moronda), alla sera; ma
    Qnando mutate le credenae religiose , i tempii  se il Capo da pasta, non rí passa santu. La pasta
  dirennero ehiete, anche i canti, che Oratio disse  si serre entro lunghe e larghc madie (maidderi о
  licenziorij assumero abito sacro. I tesori del vasto  maiddi), sotto la cappa del cielo, e in ognuna ag-
  repertorio del Parnaso popolare nllegrano i suc-  guantano la pasta a manato non meno di dieci uomini.
  cennati larori georgici; la messe li sdegna, Ü pro  II santo ha le sue leggi: eccone te principali.
  scrive s tempo e luogo.            Chi tace, ripete o incespica, non bere, ed e sala-
    Nelle grandi e piccole masserie ta legge è uni  tato a fischi. Se per caso qualcuno recita роем
   forme; ma ore le ciarme sono numeróse , ereвсе  oscene, íl Capo grida.
  di sévérité. Fuori Tonta ("), e alia sera o leeito  Gcsu Cristu a la culonna,
  il gioco e qualsiasi canaone amatoria, satírica, lu  Ccani (qol) arrira e ddocu torna:
  brica; all*anta non mai; quando si passa il sino ,  Sia laudatu lu Santu Sacramenta,
   sono óVobblígo i canti sacri; ne' tempi greci a Ce-  EvViva di lu Carminu Maria.
   rere, Bacco Pomona etc., oggi a Maria, a' Santi, a  I] barile si arresta, i precedent) recitano un nuo-
   Dio col monótono intercalare.     то canto sacro in espiasione delta colpa del compa-
     Sia. laudatu lu Santu Sacramenta,  gno, e i susseguenti continuano le loro líbaxioni.
     Ervita di lu Oarminu Maria.       11 santo ítí ha due senti, eioe il barile, e cao-
    Passart lu santu, significa pastare il barile col  tona in gratia di атет beruto. Lu santu è cht'nu
   riño; è questo debito del Capo delPanía. Costui è  о vacantia rale U barile e pieno о vuoto. CA» bellu
  ü proprietario o cbi lo rappresenta. Al  sorgere  santu, cht liscùt santu ca dissa , rala che bella
  del sole i raietitori si aüineano nella vasta pianu-  cantone, che insípida cantone ba recitato. Percid
  ra eol Capo a principio, ebe fa loro distribuiré lu  di santi те ne sono migtiaîa, io ne do on míni
        ' (il boccone), e dopo que! primo aseiol-  mo saggio.
    *) Anta o antu, non luogo di ripoio , com' è,  i'ania, andiamo al laroro; haju so  aWanta,
    1 alo ne* lessiei, пи Utoro campestre. Jiemu a  ho к» uomioi ai lavoro etc.
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