Page 60 - Guida tascabile HTML5
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Una soluzione più completa prevede invece la predisposizione di un tag <object>
           con gli elementi necessari per visualizzare il contenuto sfruttando un plugin di terze
           parti (come per esempio Adobe Flash Player): in questo modo il contenuto

           multimediale potrà essere visualizzato anche in assenza di supporto dei più recenti

           standard HTML5.

              RIFERIMENTO Approfondiremo l’utilizzo del tag <object> più avanti in questo capitolo,
              nel paragrafo dedicato ai contenuti inclusi.





                    Una superficie interattiva avanzata:

                                                  <canvas>


              Un’altra novità introdotta con la specifica HTML5 è il tag <canvas>: inserendo

           tale tag in un documento HTML si crea un’area nella pagina, inizialmente vuota,
           sulla quale è possibile intervenire attraverso apposite istruzioni JavaScript per

           “disegnarne” il contenuto. L’estrema flessibilità di questo elemento lo rende adatto
           per creare contenuti interattivi, in grado di reagire al comportamento degli utenti.

              L’elemento <canvas> può essere utilizzato in qualsiasi posizione della pagina,

           dichiarandolo semplicemente all’interno della struttura dei tag:

           <!DOCTYPE html>
           <html>
             <head>
               <title>Canvas HTML5</title>
             </head>
             <body>
               <header>
                 <h1>Canvas HTML5</h1>
               </header>
               <main>
                 <canvas></canvas>
               </main>
               <footer>
                 <p>Termine del documento</p>
               </footer>
             </body>
           </html>
              Nell’esempio viene illustrato un documento molto semplice, con una struttura

           lineare, che comprende nella sezione principale il tag <canvas>. Tale elemento sarà

           inizialmente un box trasparente di dimensioni di default pari a 300x150 pixel.
           Tenete presente che è sempre necessario specificare un id per poter fare

           riferimento all’oggetto nel codice JavaScript, e che è possibile definire le

           dimensioni da attribuire all’elemento tramite gli attributi width e height:

           <canvas id="disegno" width="320" height="180"></canvas>
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