Page 61 - Guida tascabile HTML5
P. 61

Figura 4.3 Il tag <canvas> inizialmente non ha un aspetto caratteristico: è un
           rettangolo trasparente nel flusso del documento.


              A questo punto, tramite il tag <script> già descritto nel Capitolo 1, è possibile

           intervenire sull’aspetto e il comportamento dell’area identificata nel markup

           HTML.

              NOTA Le istruzioni JavaScript in questione devono essere eseguite dopo il rendering

              del canvas nella pagina: in questo esempio, per evitare intoppi, inserite il tag <script>
              appena prima del tag di chiusura </body>.

           <script>
             var rif = document.getElementById("disegno");
             var contesto = rif.getContext("2d");
             contesto.fillStyle = "red";
             contesto.fillRect(144,81,32,18);
           </script>
              Questo estratto di codice JavaScript permette di disegnare un rettangolo rosso di

           dimensioni 32x18 pixel nel centro del canvas dichiarato in precedenza.


                 var rif = document.getElementById("disegno");

              Con la prima istruzione si scorrono i nodi del documento per individuare

           l’elemento con attributo id uguale a disegno, creando un riferimento con la
   56   57   58   59   60   61   62   63   64   65   66