Page 752 - Guida Windows 10
P. 752

Se le funzionalità diagnostiche non portano a nulla, spesso potete risolvere il problema riavviando
        l’hardware della rete, in quanto questo sarà costretto a individuare nuovamente la rete. Ecco, per
        esempio, una procedura generica per la soluzione dei problemi:


          1.    Isolare il problema. Riguarda tutti computer della rete, un sottoinsieme della rete o un
               solo computer?


          2.    Se riguarda tutti computer, provate a riavviare l’apparecchiatura Internet (ovvero il
               router). Se il router non è dotato di un interruttore, disconnettete l’alimentazione, attendete
               qualche istante e poi riconnettetela.


          3.    Se il problema riguarda un gruppo di computer, fate riavviare il router cui sono connessi
               questi computer.


          4.    Se il problema riguarda un unico computer, provate a controllarne la connessione di rete.
               Nel Centro connessioni di rete e condivisione, fate clic su Modifica impostazioni scheda (in
               alternativa scegliete Impostazioni > Rete e Internet > Modifica opzioni scheda). Poi, in
               Connessioni di rete, selezionate la connessione in questione e fate clic su Esegui diagnosi
               della connessione. Se questo controllo non risolve il problema, selezionate la connessione e
               fate clic su Disabilità dispositivo di rete; poi fate clic su Abilità dispositivo di rete, per fare
               in modo che Windows lo reinizializzi.


        Se nulla sembra risolvere il problema, aprite Impostazioni > Rete e Internet > Ripristino della
        rete. Il ripristino della rete rimuove tutte le schede di rete, le reinstalla, riporta ogni
        apparecchiatura di rete alla configurazione standard e riavvia il computer.



        Soluzione dei problemi riguardanti il Gruppo Home

        L’opzione Gruppo Home fornisce un buon esempio del funzionamento di questi strumenti per la
        risoluzione dei problemi. Se rilevate problemi nell’individuazione delle risorse di un gruppo Home
        e non avete il supporto di questo strumento, dovreste controllare, fra le altre cose, le seguenti
        impostazioni:


          • Il profilo della connessione di rete deve essere impostato su Privato.


          • In Windows Firewall con sicurezza avanzata, occorre assicurarsi che sulle reti private siano
              attive le seguenti regole:

                    Funzionalità di rete base.
                    Individuazione rete.

                    Gruppo Home.

                    Condivisione file e stampanti.

                    Windows Media Player.

                    Windows Media Player Network Sharing.


          • Devono essere configurati i seguenti servizi, in modo che siano operativi:
   747   748   749   750   751   752   753   754   755   756   757