Page 84 - Giorgio Vasari
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fatto, lo lavori et intagli secondo la forma del suo modello. E degli
               artefici di così fatto mestiero si sono vedute ancora opere di bossolo
               lodatissime et ornamenti di noce bellissimi, i quali quando sono di bel
               noce, che sia nero, appariscono quasi di bronzo. Et ancora abbiamo
               veduto intagli in noccioli di frutte, come di cirege e meliache, di mano

               di tedeschi molto eccellenti, lavorati con una pacienza e sottigliezza
               grandissima.  E  sebbene  e'  non  hanno  gli  stranieri  quel  perfetto
               disegno  che  nelle  cose  loro  dimostrano  gl'italiani,  hanno

               nientedimeno  operato  et  operano  continovamente  in  guisa,  che
               riducono le cose a tanta sottigliezza, che elle fanno stupire il mondo;
               come si può vedere in un'opera, o per meglio dire, in un miracolo di
               legno di mano di maestro Ianni franzese, il quale abitando nella città
               di Firenze, - la quale egli si aveva eletta per patria -, prese in modo

               nelle  cose  del  disegno,  del  quale  gli  dilettò  sempre,  la  maniera
               italiana, che con la pratica che aveva nel lavorar il legno fece di tiglio
               una figura d'un S. Rocco grande quanto il naturale, e condusse con

               sottilissimo intaglio tanto morbidi e traforati i panni che la vestono et
               in modo cartosi, e con bello andar l'ordine delle pieghe, che non si
               può  veder  cosa  più  maravigliosa.  Similmente  condusse  la  testa,  la
               barba, le mani, e le gambe di quel Santo con tanta perfezzione, che
               ella ha meritato e meriterà sempre lode infinita da tutti gli uomini; e,

               che è più, acciò si veggia in tutte le sue parti l'eccellenza dell'artefice,
               è  stata  conservata  insino  a  oggi  questa  figura  nella  Nunziata  di
               Firenze sotto il pergamo, senza alcuna coperta di colori o di pitture,

               nello stesso color del legname, e con la sola pulitezza, e perfezzione
               che maestro Ianni le diede, bellissima sopra tutte l'altre che si veggia
               intagliata in legno.

               E  questo  basti  brevemente  aver  detto  delle  cose  della  scultura.
               Passiamo ora alla pittura.








               DELLA PITTURA
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