Page 97 - Pablo Picasso
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insieme al turbolento ritmo lineare, alla testura e alla tonalità: in breve,
           è  la  forma  stessa.  Contravvenendo  alle  regole  accademiche  della

           struttura  tettonica,  Picasso  ricorre  a  un  effetto  che  colpisce  i  sensi:
           un’instabilità  che  crea  l’impressione  di  un  profondo  e  organico
           turbamento. Eppure, nonostante questo, è la forma che conferisce alla

           figura  e  allo  sfondo  la  loro  unità  pittorica  e  dinamica,  malgrado  la
           concezione plastica distruttiva e la policromia disorganica, nonostante

           tutti  i  suoi  conflitti  interiori.  La  tensione  della  forma  cattura
           immediatamente l’osservatore, che la coglie come il vero soggetto del
           dipinto. È puramente visuale, e l’impressione creata da questa forma-

           soggetto, benché analizzabile in termini formali, non è mai descrivibile
           appieno,  intessuta  com’è  alla  maniera  di  un  cesto  di  vimini,  eppure

           viva  della  vita  splendente  di  un  diamante  che  ci  strabilia  con  il  suo
           “potere luminoso” (Salmon).

              La Danzatrice con i veli è stata tradizionalmente – ma senza alcun
           fondamento  –  ricondotta  al  contesto  delle  influenze  africane;  l’intero

           1907,  anzi,  viene  da  alcuni  classificato  come  Periodo  Africano.  Il
           “barbarismo  “picassiano  del  1907,  però,  non  ha  un  carattere
           etnografico, bensì negativistico: un «lavorare “contro”, persino contro

           se stessi», come avrebbe detto in seguito. La Danzatrice con i veli  è
           letteralmente  piena  dei  più  svariati  riferimenti  alla  tradizione  della

           pittura europea; a questa tradizione, però, si rivolge nella maggior parte
           dei  casi  in  modo  polemico.  In  altre  parole,  anche  chi  ignori  che

           Picasso,  mentre  lavorava  alla  tela  dell’Ermitage,  dipinse  nello  stesso
           stile  una  copia  della  Grande  Odalisca  di  Ingres,  può  cogliere  la

           relazione tra la Danzatrice con i veli e la Sorgente ingresiana, famosa
           per la sua potente linea.
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