Page 101 - Pablo Picasso
P. 101

soltanto  le  emozioni  dell’artista,  bensì  anche  un  accenno
           dell’anticonvenzionale  e  scandaloso  stile  di  Jarry,  destinato  a  essere

           ricordato  come  l’eterno  e  sfacciato  malandrino  della  letteratura.  l
           rivoluzionario cambiamento del 1907 non può essere inteso solo come
           ricerca di approcci formali anti-tradizionali ai temi artistici tradizionali,

           solo come rinnovamento del linguaggio delle arti visive.
              Il principale traguardo raggiunto dallo spirito creativo di Picasso –

           l’esito di questa rivoluzione e la creazione delle basi per tutta la sua
           opera  successiva  –  fu  la  metafora  poetica,  cioè  la  creazione  di
           un’immagine fondata sulle più inattese associazioni, sul gioco e sulla

           potenza  dell’immaginazione.  Lo  sviluppo  di  questa  nuova  poetica
           avrebbe  portato,  nel  periodo  cubista,  a  invenzioni  sbalorditive  quali

           l’inclusione nel contesto visuale di parole in funzione di immagini; al
           momento in cui Picasso, come lui stesso avrebbe dichiarato in seguito,

           decise di dipingere con le parole. Il primo passo in questa direzione fu,
           forse,  proprio  il  suo  requiem  per  Alfred  Jarry,  Composizione  con

           teschio.
   96   97   98   99   100   101   102   103   104   105   106