Page 81 - Pablo Picasso
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Natura morta con porrón (brocca di vetro), 1906.
                        Olio su tela, 38,4 x 56 cm, Museo dell’Ermitage, San Pietroburgo.



              Il  viaggio  in  Spagna  ebbe  un  grande  significato,  in  quella  fase  di

           recupero delle sue fonti mediterranee; il tempo trascorso a Gosol, un
           piccolo villaggio montano non lontano da Andorra, riveste una duplice

           importanza  perché  mostra  chiaramente  quali  siano  le  fonti  e  le
           emozioni che fondano l’attrazione provata da Picasso per l’arte iberica
           arcaica nell’autunno del 1906, dopo il suo ritorno a Parigi.

              È  probabile  che  Gosol  sia  stato,  per  Picasso,  una  nuova  Horta  de
           Ebro, il villaggio in cui, diciassettenne, aveva vissuto per un anno e da

           cui,  secondo  quanto  lui  stesso  affermava,  aveva  tratto  tutta  la  sua
           conoscenza della vita. L’aspra e selvaggia natura dei Pirenei orientali,

           terra  di  pastori  e  di  contrabbandieri,  che  continuavano  a  vivere  in
           armonia  con  la  natura  circostante,  uguali  a  com’erano  ai  tempi  del

           paganesimo,  caratteri  sinceri  e  forti  che  si  riflettevano  nei  tratti  del
           viso,  nel  passo  sicuro  e  nel  portamento  fiero  di  corpi  ben  fatti:  è,
           questa,  l’immagine  dell’Arcadia  catalana  di  Picasso,  una  terra  a  cui

           l’artista  sentì  immediatamente  di  appartenere  (si  vedano  Adolescenti,
           Contadini,  Contadina  con  pagnotte,  uomo,  donna  e  bambino).  «In
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