Page 60 - Pablo Picasso
P. 60

musica».[43]
              Come  che  sia,  la  logica  segreta  dell’istinto  creativo  di  Picasso  si

           affidò a un groviglio di melodie di linee per cristallizzare quei contorni
           spigolosi – di figure ascetiche, di nudi, di chitarre spagnole, di semplici
           ovali di facce giovanili, di acuminati profili con bocche impegnate nel

           canto  e  di  orbite  vuote  da  cieco,  di  mani  nervose  e  sensibili  –  che
           sarebbero comparse in dipinti come Il pasto del cieco, Vecchio ebreo

           con ragazzo, Il cieco, Il vecchio chitarrista e Il pazzo.
              Tra  questi,  che  sono  sicuramente  i  più  “blu”  tra  tutti  i  dipinti  del
           Periodo  Blu,  Vecchio  ebreo  con  ragazzo  è  probabilmente  il  più

           monocromatico, quello dalla tonalità più uniforme. Che cosa significa,
           però, ora, questo blu spettrale, bianco-grigiastro, più freddo che mai,

           nel  cui  contesto  le  umbratili  figure  del  vecchio  cieco  e  della  sua
           giovane  guida  sono  rese  da  un  semplice  incremento  della  densità

           tonale?
   55   56   57   58   59   60   61   62   63   64   65