Page 58 - Pablo Picasso
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Periodo Blu) del Weltschmerz e dell’eterno femminino sotto forma di
           scene di relazione tra figure ben delineate: uomini, donne e bambini (si

           veda  Madre  con  bambino  in  riva  al  mare).  L’artista  comunicò  la
           propria personale esperienza mediante quelli che possono essere visti
           come simbolici o mitologici sogni “blu”, il che indusse alcuni studiosi

           contemporanei  del  Periodo  Blu  a  proporre  interpretazioni
           psicanalitiche.[42] Eppure, a mano a mano che la morsa della sua crisi

           emotiva si allenta, la coscienza di Picasso cerca una via d’uscita, un
           accesso alla realtà.
              Questo bisogno di concretezza prende corpo nei paesaggi urbani, che

           pure  appaiono  attenuati  dalle  ombre  della  notte,  e  soprattutto  nella
           ritrattistica  prodotta  a  partire  dalla  metà  del  1903.  A  questo  periodo

           risale il Ritratto di Benet Soler, eseguito subito dopo un ritratto della
           moglie di Soler e un ritratto di gruppo della famiglia al completo in

           occasione  di  un  pic-nic.  Queste  tre  tele  possono  essere  anche
           considerate alla stregua di un trittico, anche se il dipinto dell’Ermitage

           presenta un carattere più intimo e amichevole rispetto al Ritratto della
           signora Soler e alla Famiglia Soler, opere che giocano in modo sottile
           con la rigidità tipica dei ritratti fotografici dell’epoca.










































                               Due figure di profilo con testa maschile, studi, 1901.
              Olio e tempera su cartone, 41,2 x 57,2 cm, Museo dell’Ermitage, San Pietroburgo.
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