Page 149 - Pablo Picasso
P. 149

sua  pittura  un  po’  più  avanti,  nel  periodo  degli  inserti  verbali  e  dei
           collage.  Eppure,  in  quadri  come  Donna  con  mandolino,  c’è  ancora

           molto trompe-l’oeil, un grande anelito verso la forma plastica concreta,
           verso  un  convincente  equilibrio  spaziale  dei  volumi  (che,  tra  l’altro,
           indusse Matisse a considerare il cubismo come «una sorta di realismo

           descrittivo»).[93]  In  sostanza,  sul  piano  dello  sviluppo  di  metodi
           letterari, la direzione imboccata dall’evoluzione del cubismo picassiano

           è quella del passaggio dal trompe-l’oeil al trompe-l’esprit.



































































                             Donna con mandolino, 1909. Olio su tela, 92 x 72,5 cm,
                                       Museo dell’Ermitage, San Pietroburgo.
   144   145   146   147   148   149   150   151   152   153   154