Page 453 - Il mercante d'arte di Hitler
P. 453

pubblici,  dove  il  più  delle  volte  le  loro  tracce  si  perdono  con

                l’inserimento in sistemi indifferenziati di numerazione. Un’altra

                forma di arricchimento statale furono i tributi fiscali imposti ai
                collezionisti privati, volti a estorcere loro beni, o la confisca di

                proprietà  private  in  caso  di  espatrio  o  di  fuga  dal  Paese.

                Nonostante lo studio di questi espropri sia ancora agli inizi, il

                tema  trova  ben  poco  supporto  a  livello  politico.  Anche  qui,

                però,  il  tempo  è  tiranno,  perché  la  generazione  delle  persone
                                                                                        13
                direttamente coinvolte sta scomparendo poco a poco .
                   Per  quanto  diversi  siano  i  casi  di  arte  rubata  durante  il

                nazionalsocialismo  e  sotto  il  regime  della  DDR,  in  entrambi  la

                riparazione non basta. Anche per la revisione dei torti compiuti

                in Germania Est i termini di scadenza per la presentazione di
                istanza  sono  troppo  brevi  e  interviene  il  principio  della

                prescrizione: la situazione giuridica fatica a stare al passo delle

                esigenze morali. Le leggi vigenti prolungano così le ingiustizie

                perpetrate dall’apparato statale precedente.

                   L’affaire Gurlitt è un monito a non ripetere gli errori compiuti
                nel ’45. Si tratterà pure di un caso eccezionale, ma vale anche

                per  tutti.  I  patrimoni  di  arte  rubata  che  si  nascondono  nelle

                collezioni pubbliche e private devono venire alla luce e, dove

                possibile, tornare nelle mani degli antichi proprietari o dei loro

                discendenti.  Solo  il  caso  ha  permesso  di  portare  la  collezione

                Gurlitt  e  la  sua  storia  sotto  gli  occhi  di  tutti.  E  con  esso  gli
                eventi del passato e le complicazioni del presente sono divenuti

                più  chiari  che  mai.  Settant’anni  dopo  la  fine  della  guerra,  i

                tempi sono maturi per rendere giustizia alle vittime del regime

                nazista, anche nel campo dell’arte.










                                                          453
   448   449   450   451   452   453   454   455   456   457   458