Page 30 - Enciclopedia degli artisti contemporanei.
P. 30

Basaglia Vittorio                                      Belli Anna Maria


        Vittorio Basaglia è stato pittore, scultore ed incisore di fama   Nelle tecniche miste come negli acquerelli AnnaMaria Belli
        internazionale,  insegnante  all’Accademia  di  belle  arti  di   mostra un’invidiabile capacità nel condurre un’impagina-
        Urbino  e  all’Accademia  di  belle  arti  di  Venezia.  Vittorio   zione musiva davvero ricca di interessanti soluzioni croma-
        Basaglia fu promotore a Trieste di un laboratorio artistico   tiche, accompagnate da un severo studio volumetrico.
        collettivo e creatore della statua “Marco Cavallo”, simbolo   Per  vocazione  la  Belli  ritrae  il  reale  con  tinte  che  paiono
        della fine dell’isolamento dei malati mentali. Ha vissuto gli   suggerite dal cuore, da un animo sensibile ai sommovimenti
        ultimi venti anni della propria vita a Valeriano di Pinzano al   ciclici della quotidianità trasposta in forma poetica e since-
        Tagliamento.                                           ramente, acutamente lirica.
        (1936 - 2005)                                          Simone Fappanni, critico d’arte

                                                               ...Belli sempre emoziona l’osservatore con la polivalenza del-
                                                               le sue opere.
                                                               “Giocando” e sperimentando con materiali diversi tra loro,
        Basso Umberto                                          l’artista  spazia  dalle  tecniche  pittoriche  più  tradizionali
                                                               (acquerello e olio) a quelle più ardite, creando mixed media
                                                               works capaci di addentrarsi nel più recondito spazio mate-
        Pittore e grafico, vive a Barletta (BA).               rico.
                                                               Da  tali  sperimentazioni  deriva  un  linguaggio  espressiva-
        “La fantasia di Basso... sembra avere intuito il punto che   mente innovativo, capace di composizioni aeree ed acquerel-
        unisce e divide la forma e l’informe, l’immagine e la mate-  late, olii cromaticamente ben calibrati, polimaterici reali-
        ria, l’arte e la natura. E rifiuta “l’informe” a favore della   sticamente plasmati e terrecotte dal lirismo intenso.
        “forma” per una scommessa con le norme e la potenzialità
        stessa dell’arte figurativa.                           Carla Ferraris, critico d’arte
        Gli ingrandimenti sono il pretesto per accennare e non defi-
        nire, con una pittura bidimensionale fatta di semplici piani   Opere in permanenza:
        giocati su motivi d’ambiguità, ambivalenza e gusto colori-  - Galleria Immagini Spazio Arte, Cremona;
        stico.                                                 - Galleria virtuale presso www.babelearte.net
        Inquadrature sfalsate e angolari, dove il particolare diviene
        macroscopico... Nei “Grandi Frutti” di Basso, l’arte restitu-
        isce la vita nella sua accattivante interezza.”
        Giusy Caroppo







        Bellettini Giovanni


        Un’idea di natura e non solo quale eco o sensazione, si unisce
        intimamente allo studio della forma e ciò con una sensibilità
        geometrica tutta particolare.
        Indirizzo: via Andreini, 9/B - 40026 Imola (BO)
        Sito web:   www.giovannibellettini.it
        vedi pagina 35



















                                                                  Interazione n. 6 - 2003             olio su carta   50 x 70



       20                                                                                                    D’Arte
   25   26   27   28   29   30   31   32   33   34   35