Page 35 - Enciclopedia degli artisti contemporanei.
P. 35
Bizzarri Sergio Bonanno Carmelo
“La linea dei suoi volti moderni, assume invece un segno ele-
gante che le conferisce ritmo ed energia e ne esalta la struttura
compositiva del disegno...”
vedi pag. 32
Sergio Bizzarri nasce a Spoleto nel 1932.
Sergio Bizzarri è stato inserito tra i rappresentanti della tra- Bonfanti Emilia
dizione “Romantico-figurativa Italiana”, ma la natura pecu-
liare ed inedita del suo carattere rende difficile una sua chia- Emilia Bonfanti possiede con particolare maestria le tecni-
ra collocazione all’interno di un gruppo o di un movimento che dell’incisione, che sa piegare con risultati sempre diversi
definiti. e riusciti alla sua poetica, coglie frammenti del quotidiano
Può, tuttavia, essere a buon diritto considerato un espressio- con un velo di disincantato realismo, vivifica i suoi soggetti
nista puro, per quella sua particolare sensibilità a rappresen- con una spinta emotiva intensa e vissuta.
tare in modo diretto, immediato e spontaneo il suo mondo
emozionale interiore, rifuggendo il ricorso a qualsiasi artifi-
cio o tecnica di mascheramento. Bonfanti Emiliano
Rimane permanente la mostra della sua opera a Palazzo Spa-
da: un percorso che testimonia il lavoro dell’artista lungo
tutti gli ultimi quarant’anni. Emiliano Bonfanti nasce nel 1944 a Cassano d’Adda (MI).
Parecchi articoli e recensioni in magazini d’arte e giornali, Nel 1965 perviene all’astrazione. Nel 1976 intraprende una
inoltre catalogi di mostre in Italia ed all’estero. ricerca monocroma e segnica che nel 1983 si tramuta in ri-
cerca sui colori primari e su un ordito lineare.
Sito web: www.sergiobizzarri.com Dal 1986 al 1996 vive a Parigi. Ora vive a Milano
E-mail: pittorebizzarri@libero.it Sito web: www.emilianobonfanti.com
Bono Maristella
C’è qualcosa di misterico nel modo col quale Maristella Bono riesce a
compenetrarsi nell’animo e nelle intenzionalità dei grandi maestri del
passato, quasi che ripercorresse il loro interiore itinerario per ricomporne
le grandi opere.
Vedi pagina 33
D’Arte 25