Page 27 - Enciclopedia degli artisti contemporanei.
P. 27

Armato Vincenzo



























































        Il concettualismo imperante, multimediale, qualunquisti-  Cerca di meravigliarci con effetti bizzarri, scatole di siga-
        co ha portato l’homo abilis a innalzare volgari pacchetti di   rette, soldi od apporti collagistici, ha bisogno di ricorrere
        sigarette a fatto d’arte.                              ad enfatizzanti atmosfere informali e di trattare il mondo
        Dai colori ottenuti con polveri di carbone, crete ed ocre, il   in  modo  diretto  con  “brevi  cenni  sulla  vita”,  attraverso
        tutto mescolato a grassi animali e succhi vegetali, le dita o   simbologie reali, per mezzo di immagini ed oggetti reali,
        rudimentali pennelli di piuma per stendere i colori, le pa-  vedi “Patrimonio Unesco”, 2010 (probabilmente perché in
        reti di una grotta come supporto, (questi i mezzi per le pri-  estinzione), che hanno una proprietà evocatrice, magica e
        me esperienze pittoriche dell’uomo-artista), siamo passati   storica insieme.
        ai colori ottenuti industrialmente da particolari pigmenti   Soggetti che si riferiscono ad epoche vicine e lontane, Ga-
        acrilici, i pennelli hanno ben altra consistenza e duttilità e   ribaldi e l’Afganistan, il fumo e il sesso, fatti di allusioni
        per dipingere possiamo fare a meno di entrare di un antro.   ed analogie, che conservano un certo significato (“Una vita
        Vincenzo Armato pare uscito da una moderna caverna di   fumata”, la sua) e si prestano a moniti univoci e che come
        Lescaux.                                               ad Altamira, possono essere capiti in tutte le lingue.
        I suoi composti presentano decise caratteristiche, evolute
        in chiave contemporanea, della pittura che con un assioma   Non uccidersi col fumo.
        definiamo di Neandhertal.                              Non bruciare i soldi nelle armi e nelle guerre (straordinaria
        Un  pittore  “neolitico”  dei  tempi  moderni,  dunque,  che   la serigrafia di “Tramonto afgano”) non inquinare.
        ripercorre iter e visioni dell’arte, rianalizzando con nuovi   Al momento, di Terra ne abbiamo una sola. Il paradiso è
        strumenti e concezioni quei concetti.                  vero come le sette vergini dell’aldilà musulmano.
        La sua tavolozza è viva nei colori ed i suoi atteggiamenti nei   Armato Vincenzo, per dipingere dipinge.
        confronti dell’arte sono ancora puri e “genuini” ancorché   Ma come artista ha un pessimo vizio: pensa.
        provocatori.                                           D. C.

       D’Arte                                                                                                   17
   22   23   24   25   26   27   28   29   30   31   32