Page 8 - Il Pentagate
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solo punto da cui potrebbe venire questo pezzo di fusoliera.
La linea curva del rosso e del bianco esclude che si possa trattare delle
lettere "AA", molto angolari, che figurano sulla coda. Allo stesso modo, se
si osserva la larga banda blu, bianca e rossa che corre tutto intorno alla
carlinga fin sul muso dell'aereo, si può affermare che non è possibile che il
frammento provenga da lì. Non c'è rosso sulle ali, solo bianco e nero. La
parte inferiore dell'apparecchio è interamente grigio metallizzato. Rimane
dunque la parola "American" che compare sulla fiancata del Boeing. Ma
anche in questo caso si pone un problema: la forma dei colori sembra
indicare che si tratta dell'angolo di una lettera. Si dovrebbe perciò
distinguere, subito dopo, il contorno della lettera successiva. Invece, sulla
foto non si distingue niente. Ultima possibilità: che si tratti dell'ultima
lettera della parola. Ma sorge un altro problema: si dovrebbe poter vedere
il contorno della porta che è accanto alla lettera "n". Nulla di simile
compare su questa fotografia.
Dato, però, che il frammento è stato deformato dall'esplosione, sembra
azzardato affermare che non può assolutamente appartenere a un Boeing
dell'American Airlines. Ma lo è almeno altrettanto dire che si tratta per
forza di un pezzo della carlinga: non c'è niente di meno sicuro, e nessun
frammento sembra corrispondere. Per quanto riguarda i colori, che, ci
dicono, sono certamente quelli dell'American Airlines, sono, prima di
tutto, quelli degli Stati Uniti. Si possono vedere, dunque, su un gran
numero di veicoli e di aerei ufficiali o militari.
Ricordiamoci che, secondo alcuni testimoni, un elicottero era
posizionato davanti all'edificio, al momento dell'esplosione. Alcuni di loro
segnalano che l'apparecchio che ha colpito il Pentagono ha urtato contro
l'elicottero prima di incastrarsi nella facciata. Non è possibile che questo
frammento provenga dall'elicottero?
"Non è un elemento di prova ma è presentato in modo da farlo credere"
Nel settembre 2001, il Pentagono dichiarava che non esistevano pezzi
grandi. Quindi, ci sono poche probabilità che questo famoso frammento
provenga dal volo AA77. Hervé Kempf, giornalista di Le Monde, non può
ignorare tutte queste incoerenze. Il 23 marzo 2002, nel corso della
trasmissione + Clair, su Canal+, Thierry Meyssan lo mette di fronte alle
contraddizioni che solleva la pubblicazione di questa foto sul quotidiano:
Thierry Meyssan 7 2002 - Il Pentagate