Page 8 - Il Pentagate
P. 8

solo punto da cui potrebbe venire questo pezzo di fusoliera.

               La linea curva del rosso e del bianco esclude che si possa trattare delle
            lettere "AA", molto angolari, che figurano sulla coda. Allo stesso modo, se
            si osserva la larga banda blu, bianca e rossa che corre tutto intorno alla
            carlinga fin sul muso dell'aereo, si può affermare che non è possibile che il

            frammento provenga da lì. Non c'è rosso sulle ali, solo bianco e nero. La
            parte inferiore dell'apparecchio è interamente grigio metallizzato. Rimane
            dunque la parola "American" che compare sulla fiancata del Boeing. Ma

            anche in questo caso si pone un problema: la forma dei colori sembra
            indicare   che   si   tratta   dell'angolo   di   una   lettera.   Si   dovrebbe   perciò
            distinguere, subito dopo, il contorno della lettera successiva. Invece, sulla
            foto non si distingue niente. Ultima possibilità: che si tratti dell'ultima

            lettera della parola. Ma sorge un altro problema: si dovrebbe poter vedere
            il contorno della porta che è accanto alla lettera "n". Nulla di simile
            compare su questa fotografia.

               Dato, però, che il frammento è stato deformato dall'esplosione, sembra
            azzardato affermare che non può assolutamente appartenere a un Boeing
            dell'American Airlines. Ma lo è almeno altrettanto dire che si tratta per

            forza di un pezzo della carlinga: non c'è niente di meno sicuro, e nessun
            frammento sembra corrispondere. Per quanto riguarda i colori, che, ci
            dicono, sono certamente quelli dell'American Airlines, sono, prima di

            tutto, quelli degli Stati Uniti. Si possono vedere, dunque, su un gran
            numero di veicoli e di aerei ufficiali o militari.
               Ricordiamoci   che,   secondo   alcuni   testimoni,   un   elicottero   era
            posizionato davanti all'edificio, al momento dell'esplosione. Alcuni di loro

            segnalano che l'apparecchio che ha colpito il Pentagono ha urtato contro
            l'elicottero prima di incastrarsi nella facciata. Non è possibile che questo
            frammento provenga dall'elicottero?



               "Non è un elemento di prova ma è presentato in modo da farlo credere"


               Nel settembre 2001, il Pentagono dichiarava che non esistevano pezzi

            grandi. Quindi, ci sono poche probabilità che questo famoso frammento
            provenga dal volo AA77. Hervé Kempf, giornalista di Le Monde, non può
            ignorare   tutte   queste   incoerenze.   Il   23   marzo   2002,   nel   corso   della

            trasmissione + Clair, su Canal+, Thierry Meyssan lo mette di fronte alle
            contraddizioni che solleva la pubblicazione di questa foto sul quotidiano:




            Thierry Meyssan                                 7                          2002 - Il Pentagate
   3   4   5   6   7   8   9   10   11   12   13