Page 7 - Il Pentagate
P. 7

conferma   la   presenza   di   frammenti.   Secondo   Arthur   Santana,  "i

            soccorritori raccoglievano i frammenti un po' ovunque e li riponevano in
            buste di plastica marrone contrassegnati con la scritta 'prove materiali'
            [evidence in inglese], e una parte della zona è stata delimitata e isolata
            con nastro adesivo giallo. Su un grosso frammento dell'aereo, sollevato da

            due persone, si vedeva chiaramente la lettera 'C dell'American Airlines".
            Peraltro, il quotidiano citava un'altra testimonianza, quella di Mike Walter:
            "Dopo l'esplosione, ho camminato in direzione del Pentagono. Ero a più

            di 100 m dall'impatto, ma c'erano pezzi di fusoliera un po' ovunque, più
            volte ho dovuto scavalcare qualche relitto. Ricordo anche che qualcuno
            aveva raccolto un frammento e si era fatto fotografare con alle spalle il
            Pentagono". Secondo Libération, "il giornalista, tuttavia, conferma che i

            frammenti dell'aereo non erano grandi".  L'11 aprile, Jamie Mc Intyre,
            corrispondente della CNN al Pentagono, confida a Paris Match il modo in
            cui ha vissuto il  crash,  mentre era nel suo ufficio al Pentagono.  "Sono

            immediatamente corso sul luogo dello schianto. A terra erano sparsi
            centinaia di pezzi dell'aereo, tra i quali un pezzo di fusoliera e una parte
            del parabrezza della cabina di pilotaggio di cui la CNN ha fatto fare una

            perizia".
               Si   parla   ora   di   frammenti   più   grandi,   identificabili,   e   persino   di
            fotografie di questi frammenti. Tuttavia nessuna di queste immagini (ad

            eccezione di quella di Mark Faram) è stata pubblicata, o archiviata, dalle
            agenzie di stampa. Perché? E com'è possibile che il Pentagono, che non ha
            ritrovato, ufficialmente, nient'altro che un faro e due scatole nere, abbia
            potuto non accorgersi di tutti questi frammenti del Boeing sparsi sul prato?

               Senza rimettere in causa l'affidabilità di queste nuove testimonianze, si
            pone, quantomeno, la questione della loro interpretazione.



               Una fotografia discutibile


               L'argomento che permette di fare di questo frammento non identificato
            un pezzo della fusoliera sta nella somiglianza dei colori. In effetti, pare che

            il rosso delimitato dal bianco corrisponda ai colori dell'American Airlines.
            Tuttavia, c'è un primo dettaglio inquietante: non sembra che il frammento
            abbia   il   colore   argentato   caratteristico   degli   aerei   della   compagnia

            americana. Per di più, esaminando attentamente le fotografie disponibili di
            un Boeing 757-200 di questa compagnia, appare difficile identificare un




            Thierry Meyssan                                 6                          2002 - Il Pentagate
   2   3   4   5   6   7   8   9   10   11   12