Page 7 - Il Pentagate
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conferma la presenza di frammenti. Secondo Arthur Santana, "i
soccorritori raccoglievano i frammenti un po' ovunque e li riponevano in
buste di plastica marrone contrassegnati con la scritta 'prove materiali'
[evidence in inglese], e una parte della zona è stata delimitata e isolata
con nastro adesivo giallo. Su un grosso frammento dell'aereo, sollevato da
due persone, si vedeva chiaramente la lettera 'C dell'American Airlines".
Peraltro, il quotidiano citava un'altra testimonianza, quella di Mike Walter:
"Dopo l'esplosione, ho camminato in direzione del Pentagono. Ero a più
di 100 m dall'impatto, ma c'erano pezzi di fusoliera un po' ovunque, più
volte ho dovuto scavalcare qualche relitto. Ricordo anche che qualcuno
aveva raccolto un frammento e si era fatto fotografare con alle spalle il
Pentagono". Secondo Libération, "il giornalista, tuttavia, conferma che i
frammenti dell'aereo non erano grandi". L'11 aprile, Jamie Mc Intyre,
corrispondente della CNN al Pentagono, confida a Paris Match il modo in
cui ha vissuto il crash, mentre era nel suo ufficio al Pentagono. "Sono
immediatamente corso sul luogo dello schianto. A terra erano sparsi
centinaia di pezzi dell'aereo, tra i quali un pezzo di fusoliera e una parte
del parabrezza della cabina di pilotaggio di cui la CNN ha fatto fare una
perizia".
Si parla ora di frammenti più grandi, identificabili, e persino di
fotografie di questi frammenti. Tuttavia nessuna di queste immagini (ad
eccezione di quella di Mark Faram) è stata pubblicata, o archiviata, dalle
agenzie di stampa. Perché? E com'è possibile che il Pentagono, che non ha
ritrovato, ufficialmente, nient'altro che un faro e due scatole nere, abbia
potuto non accorgersi di tutti questi frammenti del Boeing sparsi sul prato?
Senza rimettere in causa l'affidabilità di queste nuove testimonianze, si
pone, quantomeno, la questione della loro interpretazione.
Una fotografia discutibile
L'argomento che permette di fare di questo frammento non identificato
un pezzo della fusoliera sta nella somiglianza dei colori. In effetti, pare che
il rosso delimitato dal bianco corrisponda ai colori dell'American Airlines.
Tuttavia, c'è un primo dettaglio inquietante: non sembra che il frammento
abbia il colore argentato caratteristico degli aerei della compagnia
americana. Per di più, esaminando attentamente le fotografie disponibili di
un Boeing 757-200 di questa compagnia, appare difficile identificare un
Thierry Meyssan 6 2002 - Il Pentagate