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Questa versione dei fatti addossa tutta la responsabilità del disastro alla
FAA, che avrebbe aspettato ventinove minuti prima di avvertire le autorità
militari. Ma la versione è inverosimile anche dal punto di vista della
reazione dei militari.
Quando è stato spento il trasponder, perché i militari non hanno
individuato loro stessi l'aereo non identificato e avviato la procedura
d'intercettazione come di consueto? L'esercito non ha forse più radar? È
vero che certi radar civili non "vedono" gli aerei il cui il trasponder è stato
spento, ma non è questo il caso dei radar militari, che sono invece in grado
di rilevare ogni tipo d'apparecchio.
Perché i caccia sono stati fatti partire dalla base di Langley, in Virginia,
e non da quella di St. Andrews? La prima si trova a 105 miglia dal
Pentagono, la seconda a 10.
Perché mandare gli F-16 e non gli F-15? I primi volano a 1500 miglia
orarie, i secondi, più veloci, a 1875 miglia all'ora. Perché scegliere gli aerei
più lenti?
E perché i caccia invece di un missile? Non dovevano cercare di
abbattere l'aereo, i militari? Per distruggere un apparecchio ostile hanno a
disposizione i missili, che sono molto più rapidi.
Inoltre, indipendentemente dall'intercettazione del volo 77, la situazione
di crisi esigeva una protezione aerea della capitale al massimo livello,
quindi il posizionamento di caccia in volo sopra Washington. Una
precauzione elementare di competenza della base presidenziale di St.
Andrews e che avrebbe potuto evitare l'attentato al Pentagono, ma non fu
presa. Eppure, mezz'ora prima dell'attentato al Pentagono, il generale
Ralph Eberarth, comandante in capo del NORAD, aveva attivato il piano
SCATANA e preso il controllo dello spazio aereo di New York per
posizionarvi dei caccia.
Per i militari, una volta avvertiti della scomparsa del volo 77, non si
tratta più di sapere se si trovano di fronte a un semplice incidente tecnico.
Gli elementi che hanno a disposizione sono sufficientemente precisi: molte
decine di minuti dopo che aerei di linea sono stati usati come missili in
attacchi terroristici, il trasponder di un aereo viene spento, il pilota non
risponde, l'apparecchio viene dirottato e si dirige a gran velocità verso la
capitale del paese. Il compito dei militari non potrebbe essere più evidente:
abbattere l'aereo ostile nel minor tempo possibile. La versione del NORAD
aveva forse l'obiettivo di scaricare la responsabilità sulla FAA. Non indica
Thierry Meyssan 65 2002 - Il Pentagate