Page 65 - Il Pentagate
P. 65
Il paradosso ufficiale
La versione ufficiale solleva un certo numero di interrogativi che non
sono sfuggiti a numerosi responsabili politici, i quali, infatti, prendono atto
che tra lo spegnimento del trasponder e lo schianto dell'aereo sarebbero
trascorsi tre quarti d'ora. Perché allora i caccia non hanno intercettato il
Boeing? Perché l'Air Force non ha protetto Washington?
I militari sulla difensiva
Nominato da poco capo di Stato Maggiore interforze dal presidente
Bush, il generale Richard Meyers viene ascoltato dal Senato il 13
settembre. La commissione parlamentare sulle Forze Armate deve
confermare la sua nomina. L'audizione è in programma da tempo e non
verte sulla reazione dei militari agli attentati dell'11 settembre. Ma il
generale viene ugualmente interrogato sulla questione. Myers cerca allora
di scagionare i militari. Giustifica il mancato abbattimento del volo 77
lasciando intendere che "da quel che so" l'ordine di far decollare i caccia è
stato dato "dopo che il Pentagono era stato colpito". Senza paura di cadere
in contraddizione, spiega anche che "non appena si è precisata la natura
del problema, abbiamo subito fatto decollare caccia, AWACS, aerei-radar
e aerei-cisterna per cominciare a posizionarli sulle rotte nel caso che altri
apparecchi sequestrati fossero entrati nel sistema FAA. [...] Dopo il primo
impatto sul World Trade Center abbiamo mobilitato la nostra unità di
crisi. Immediatamente".
La dichiarazione del generale Myers non chiude affatto la questione.
Secondo le sue parole, dunque, i militari avrebbero davvero aspettato quasi
tre quarti d'ora per far decollare i caccia.
Due giorni dopo, il 15 settembre, il NORAD dirama un comunicato che
lo contraddice. Pubblica la cronologia degli orari in cui dice di essere stato
avvertito dei dirottamenti dalla FAA e in cui avrebbe dato ai caccia
l'ordine di decollo: il NORAD sarebbe stato informato del sequestro del
volo 77 solo alle 9,24, e avrebbe immediatamente ordinato a due F-16 di
decollare. Alle 9,30, i caccia sarebbero effettivamente decollati. Troppo
tardi per impedire il crash, che sarebbe avvenuto verso le 9,37 (le
precedenti valutazioni del Pentagono parlano delle 9,38, quelle di
Washington Post, CNN, ABC e CBS delle 9,41).
Thierry Meyssan 64 2002 - Il Pentagate