Page 576 - Manuale dell'architetto
P. 576

ESERCIZIO PROFESSIONALE • DIREZIONE ED ESECUZIONE DEI LAVORI C.6.
                                                                   COLLAUDI E OPERAZIONI FINALI 4.

MODULI DI FINE LAVORI                                                                                                                                                                                                                                                 A.PGNREOONZGEIOREATNTLIAI ZDIIONE
                                                                                                                                                                                                                                                                      B.PORREGSATANZISIOMNI IEDDIELGIZLII
MOD. C.6.4./1 CERTIFICATO DI ULTIMAZIONE LAVORI                                                                                       MOD. C.6.4./3 RELAZIONE SUL CONTO FINALE                                                                                        C.PESREORFCEISZSIOIONALE
                                                                                                                                                                                                                                                                      D.SPTRROUGTETTUTRAAZLIEONE
                              (AMMINISTRAZIONE APPALTANTE)                                                                                                          (AMMINISTRAZIONE APPALTANTE)                                                                      E.CAOMNBTIERNOTLALLOE
                                                                                                                                      OPERE .......................................................................................................................   F.MCOAMTEPROIANLEI,NTI, TECNICHE
LAVORI di ..................................................................................................................                                                                                                                                          G.URBANISTICA
IMPRESA ...................................................................................................................                                               Legge ...................................
Contratto in data ................. Rep. n. ....... registrato a .................................................                    LAVORI di ..................................................................................................................    PCR.1ES.TAZIONE
il ............ Volume .............. Importo netto ..........................                                                        Contratto n. ............. di Repertorio in data ...................... registrato a .......................                    OC.R2D.INAMENTO
                                                                                                                                      in data ...................... al n. ............. Mod. ............. Vol. .............                                        CEIN.CC3OA.MRIPCEHNI SI
                       CERTIFICATO DI ULTIMAZIONE DEI LAVORI                                                                          IMPRESA ...................................................................................................................     CEAS.L4EL.R’ECSITZEIROO
                                                                                                                                                                                                                                                                      CDDES.IE5EIO.CLPUAEZVRIOOE RNPIUE–BABLPIPCAHLETI
L’anno ............... il giorno ......... del mese di .......................... in ............................. ;                                           RELAZIONE SUL CONTO FINALE                                                                             DECDD.IE6RIE.ELSZAEIVOCOUNZREIIONE
Il sottoscritto Direttore dei lavori: ................................................................................
Visto l’art.172 comma 1 del Regolamento generale dei Lavori Pubblici, DPR 554/1999.                                                   Somme autorizzate:                                                                                                              CCOO.P6LELR.A4AU.ZDIOI NE I FINALI
In seguito ai riscontri eseguiti in contraddittorio della Impresa e visto il giornale
dei lavori (1)                                                                                                                        a) per lavori a misura ................................. :         € .............................

                                               CERTIFICA                                                                              b) a disposizione dell’Amministrazione:
che i lavori in oggetto sono stati completamente ultimati nel giorno ..........................
                                                                                                                                      1. per lavori in economia ........................ :               € .............................

                                                                                                                                      2. per imprevisti ...................................... :         € .............................

                                                                                                                                      3. ............................................................ :  € .............................

                                                                                                                                      In uno le somme a disposizione dell’Amministrazione: € .............................

                                                                                                                                                                                   Sommano: € .............................

                                                                                                                                      Aggiudicazione dei lavori – A seguito di gara esperita in data ...............................

                                                                                                                                      i lavori vennero appaltati all’Impresa ............................. che offrì il ribasso del .......%

                                                                                                                                      Perizia suppletiva o variativa – In data .......... per l’ammontare di € ......... approvata

                                                                                                                                      con ............ n. ..... in data .......... di € ......... registrato in data .......... reg. ..... fol. .....

                                                                                                                                      Somme autorizzate:

                                                                                                                                      a) per lavori a misura:                                            € .............................

L’IMPRESA                                IL DIRETTORE DEI LAVORI                                                                      b) a disposizione dell’Amministrazione:

                                                                                                                                      1. per lavori ............................................ :       € .............................

                                                                                                                                      2. ............................................................ :  € .............................

Visto: Il Responsabile del procedimento                                                                                               In uno le somme a disposizione dell’Amministrazione: € .............................

                                                                                                                                                                                   Sommano: € .............................

                                                                                                                                      Contratto – In data ............... n. ...... di Rep. registrato a ................... il .......... n. ......

(1) Ai sensi dell’art.173, in caso di ritardo nella ultimazione dei lavori devono essere indicati i tempi                             Mod. ........ Vol. ........... i lavori di che trattasi venivano affidati all’Impresa ..................
    e le cause del ritardo.
                                                                                                                                      per l’importo di € ...................... al netto del ribasso del ...... %

                                                                                                                                      Atto aggiuntivo – In data ............ n. ..... di Rep. registrato a ............... il ........ n. .....

                                                                                                                                      Mod. ........ Vol. ........... col quale ................................................................................

                                                                                                                                      Cauzione – L’articolo ............ dell’Atto di cottimo fiduciario precisa che per i lavori

MOD. C.6.4./2 CERTIFICATO DI ULTIMAZIONE LAVORI CON COMPLETAMENTI                                                                     in oggetto l’impresa ha versato a titolo di cauzione definitiva la somma di € ..............
                   DI PICCOLA ENTITÀ
                                                                                                                                      Verbali nuovi prezzi – In data ......... n. ..... di Rep. registrato a .......... il ........ n. .....
                               (AMMINISTRAZIONE APPALTANTE)
                                                                                                                                      Mod. .... Vol. .... col quale sono stati concordati con l’Impresa n. .... prezzi nuovi .......
 LAVORI di ..................................................................................................................
 IMPRESA ...................................................................................................................          Consegna e durata dei lavori – I lavori vennero consegnati in data .......... come
 Contratto in data ................. Rep. n. ....... registrato a .................................................
 il ............ Volume .............. Importo netto ..........................                                                       risulta dal relativo verbale in pari data ...........................

       CERTIFICATO DI ULTIMAZIONE DEI LAVORI CON COMPLETAMENTI                                                                        Proroghe – Durante l’esecuzione dei lavori l’Impresa ha chiesto una proroga di .......
                                          DI PICCOLA ENTITÀ
                                                                                                                                      con lettera del .......... con nota del .......... n. .... in data ......... è stata concessa la
 L’anno ............... il giorno ......... del mese di .......................... in ............................. ;
 Il sottoscritto Direttore dei lavori: ................................................................................               proroga di ...................................................................................................................
 Visto l’art.172 comma 2 del Regolamento generale dei Lavori Pubblici, DPR 554/1999.
 In seguito ai riscontri eseguiti in contraddittorio della Impresa e visto il giornale dei                                            Sospensione dei lavori – I lavori sono stati sospesi con verbale del ........................
 lavori (1), avendo constatato che i lavori sono stati ultimati, salvo alcune lavorazioni
 di piccola entità che di seguito vengono indicate:                                                                                   e ripresi con verbale del .......................... e successivamente sospesi con verbale
 a) .............................................................................................................................. ;
 b) .............................................................................................................................. ;  del ......................... e ripresi con verbale del .........................
 c) .............................................................................................................................. .
                                                                                                                                      Termine di ultimazione dei lavori – A termine dell’art. ............. dell’Atto di cottimo,
 Verificato che le sopraelencate lavorazioni sono del tutto marginali e non incidono
 sull’uso e sulla funzionalità dei lavori,                                                                                            i lavori dovevano essere ultimati entro il ............... dalla data di consegna e quindi

                                                 CERTIFICA                                                                            entro il ............... Per effetto della proroga concessa e della sospensione dei lavori,
 che i lavori in oggetto sono stati ultimati nel giorno .........................................................
                                                                                                                                      il detto termine è stato prorogato al ...............
                                                 ASSEGNA
 un termine perentorio di ................................ (2) giorni per il completamento delle                                      Ultimazione dei lavori – È stata accertata il giorno ................... come risulta dal
 lavorazioni di piccola entità sopraelencate.
                                                                                                                                      verbale in pari data ............... e quindi .......................................................................

                                                                                                                                      Andamento dei lavori – I lavori si sono svolti in conformità dei patti contrattuali e

                                                                                                                                      delle disposizioni date dalla Direzione dei Lavori .......................................................

                                                                                                                                      Assicurazione operai – L’Impresa ha assicurato i suoi operai presso l’INAIL di .......

                                                                                                                                      con polizza n. ................................ decorrente dal ............... e scadente il ...........…

                                                                                                                                      Avvisi ai creditori – Non sono stati richiesti e a essi tiene luogo la dichiarazione

                                                                                                                                      rilasciata in data ................ dal Direttore dei lavori ai sensi dell’art.360 della legge

                                                                                                                                      sui LLPP 20 marzo 1865 n.2248 .............................

                                                                                                                                      Stato finale dei lavori – Redatto in data .............. dal quale risulta che l’ammontare

                                                                                                                                      complessivo dei lavori e somministrazione è di € ............... da cui deducendo

                                                                                                                                      l’ammontare degli acconti corrisposti in n. ...... rate € ............... resta il credito liquido

                                                                                                                                      dell’Impresa in € ..................... accettate dall’Impresa ............... riserva sulla quale

                                                                                                                                      sarà riferito con relazione a parte.

                                                                                                                                      Cessioni di credito – Non risulta che l’Impresa abbia ceduto l’importo dei suoi

                                                                                                                                      crediti, come da dichiarazione di questo Ufficio rilasciata il ........... e allegata agli atti.

                                                                                                                                      L’Impresa ha ceduto i suoi crediti a .............................. con atto in data ...............

                                                                                                                                      Detta cessione è stata riconosciuta dal ........................................ in data ...............

                                                                                                                                      Termine contrattuale per il collaudo – La visita per il rilascio del collaudo e del

                                                                                                                                      certificato di regolare esecuzione, a termine di quanto prescritto all’art. ...... del

                                                                                                                                      Contratto dovrà avvenire entro il giorno ...............

                                                                                                                                      Progettista e Direttore dei lavori – Il progetto è stato redatto dal ...........................

                                                                                                                                      I lavori sono stati diretti dal .........................................................................................

              L’IMPRESA                  IL DIRETTORE DEI LAVORI                                                                      L’Impresa deve intendersi in regola nei confronti dell’INAIL, INPS e Cassa Edile come
Visto: Il Responsabile del procedimento
                                                                                                                                      da dichiarazione in atti rilasciati da questo Ufficio in data ............... ai sensi della

                                                                                                                                      Circolare del Ministero dei LLPP Ispettorato contratti n.1495 in data 15 febbraio 1952.

(1) Ai sensi dell’art.173, in caso di ritardo nella ultimazione dei lavori devono essere indicati i tempi                             ........................, Lì ..............                        IL DIRETTORE DEI LAVORI
     e le cause del ritardo.                                                                                                          Visto: Il Responsabile del procedimento

(2) Non oltre 60 giorni.

                                                                                                                                                                                                                                                                      C 103
   571   572   573   574   575   576   577   578   579   580   581