Page 563 - Manuale dell'architetto
P. 563
C.6. ESERCIZIO PROFESSIONALE • DIREZIONE ED ESECUZIONE DEI LAVORI
2. ESECUZIONE DEI LAVORI PUBBLICI
? MODULISTICA PER L’ESECUZIONE DEI LAVORI MOD. C.6.2./7 VERBALE CONSEGNA LAVORI IN VIA D’URGENZA
MOD. C.6.2./5 CESSIONE CREDITI (Sostitutiva) (AMMINISTRAZIONE APPALTANTE)
STAZIONE APPALTANTE ...................................................... OPERE: ......................................................................................................................
(Legge ..........................)
UFFICIO TECNICO .................................................... LAVORI ...................................................... ...............................................................
Impresa .......................................................................................................................
OGGETTO: Lavori di ........................................................... Contratto in corso di stipulazione, aggiudicazione definitiva avvenuta il ...................
Importo a base di contratto € ........................... .
APPROVAZIONE LAVORI: (deliberazioni)
AGGIUDICAZIONE: PROCESSO VERBALE DI CONSEGNA DEI LAVORI IN VIA D’URGENZA
VERBALE DI AGGIUDICAZIONE n. ............................ (articoli 129 e 130 del DPR 554/1999)
APPROVAZIONE CONTRATTO Determinazione n. ................ del ............................
esecutiva dal ....................................... L’anno ............... il giorno ......... del mese di ........................... in ...............................
RIBASSO OFFERTO Il sottoscritto Direttore dei lavori, visto il progetto del complessivo importo di € ..........
IMPORTO CONTRATTUALE: Vista la nota n. .................. del ................................. con la quale veniva comunicata
per opere a corpo soggette a ribasso € ...................................................................... l’aggiudicazione definitiva dei suddetti lavori alla Impresa ..........................................
per opere a misura soggette a ribasso € .............. Importo opere al netto € ........... e disposta la consegna dei lavori medesimi in via d’urgenza, in pendenza della
per sicurezza al netto € ........................... Importo complessivo € ............................. stipula del contratto.
IMPRESA ........................... (denominazione, indirizzo, CAP e città) ....................... ,
in persona del Sig. Legale rappresentante. Visti gli articoli 129 e 130 del Regolamento dei lavori pubblici, DPR 554/1999.
Previo avviso all’Impresa precitata, è convenuto sul luogo in cui si devono eseguire
DICHIARAZIONE RELATIVA ALLA CESSIONE DEL CORRISPETTIVO i lavori dove ha rinvenuto i Signori: .............................................................................
D’APPALTO Al SENSI DELL’ART.115 DEL REGOLAMENTO GENERALE, ....................................................................................................................................
....................................................................................................................................
DPR 554/1999. ....................................................................................................................................
Il sottoscritto Sig. .................................................. , Responsabile del procedimento; Alla presenza continua degli intervenuti ha proceduto alla consegna dei lavori di che
visti gli atti in possesso di questo Ufficio, visto l’art.26 comma 5 della legge 109/1994 trattasi.
e s.m.i. ai sensi dell’art.115 del Regolamento Generale sui LLPP, DPR 554/1999, Con la scorta del progetto, il sottoscritto Direttore dei lavori ha verificato la corrispon-
denza tra i dati del progetto e le attuali condizioni dei luoghi, ha designato i lavori da
DICHIARA eseguire e si è accertato che è stato fatto il tracciamento dei lavori secondo i disegni
che, per quanto risulta agli atti medesimi, l’impresa suddetta non ha ceduto il corri- del progetto e che sono stati collocati i picchetti, i capisaldi, le sagome, i termini, là
spettivo d’appalto, nè ha rilasciato deleghe o procure a favore di terzi per la riscos- dove è necessario. Inoltre ha accertato che l’area dei lavori è libera da persone e
sione dei mandati di pagamento relativi ai lavori sopraindicati e che non esistono atti cose, e che, in ogni caso, la stato attuale è tale da non impedire l’inizio dei lavori.
impeditivi di altro genere. Il sottoscritto Direttore dei lavori, con riferimento ai documento di contratto, ha fornito
chiarimenti in relazione alla struttura delle opere e alla qualità dei materiali da impiegare.
Luogo e data ........................................ In particolare ..............................................................................................................
....................................................................................................................................
IL RESPONSABILE DEL PROCEDIMENTO ....................................................................................................................................
(firma identificata) ....................................................................................................................................
MOD. C.6.2./6 – VERBALE CONSEGNA LAVORI Dato che la consegna dei lavori di cui al presente verbale è effettuata in via d’urgenza,
ai sensi dell’art.129 comma 4 del DPR 554/1999, l’impresa dovrà provvedere ai
(AMMINISTRAZIONE APPALTANTE) seguenti materiali e dovrà iniziare immediatamente le seguenti lavorazioni, in rela-
zione al programma dei lavori presentato dalla impresa stessa:
OPERE: ...................................................................................................................... ....................................................................................................................................
Lavori ............................... Impresa .............................. Contratto .............................. ....................................................................................................................................
in data .............................. n. ............... registrato a .............................. n. ............... ....................................................................................................................................
in data .............................. per l’importo di € ........................... . ....................................................................................................................................
PROCESSO VERBALE DI CONSEGNA DEI LAVORI L’appaltatore, dichiara di essere pienamente edotto di tutte le circostanze di fatto e
di luogo inerenti alla esecuzione dei lavori e di tutti gli obblighi accollati all’Impresa
L’anno ............... il giorno ......... del mese di ........................... in ............................... dal contratto e dal Capitolato speciale d’appalto, di avere accertato che l’area è libera
Il sottoscritto Direttore dei lavori, a seguito dell’autorizzazione ricevuta dal da persone e cose, e di accettare la consegna dei lavori in via d’urgenza, come
Responsabile del procedimento, previo avviso all’impresa precitata, è convenuto sul sopra effettuata, senza sollevare riserva o eccezione alcuna, restando inteso che
luogo dove si devono eseguire i lavori in oggetto e ivi, con l’intervento dei Signori: dalla data del presente verbale decorra il tempo utile per dare compiuti tutti i lavori,
.................................................................................................................................... stabiliti nel Capitolato speciale d’appalto, cosicché l’ultimazione dei lavori stessi
ha proceduto alla consegna dei lavori medesimi a norma delle prescrizioni degli dovrà avvenire entro il ............................................ .
articoli 129 e 130 del Regolamento dei lavori pubblici, DPR 554/1999.
Con la scorta del progetto, il sottoscritto Direttore dei lavori ha verificato la corrispon- Resta altresì inteso che il pagamento della prima rata di acconto non potrà essere
denza tra i dati del progetto e le attuali condizioni dei luoghi, ha designato i lavori da effettuato se non sia stato registrato il decreto di approvazione del progetto riguar-
eseguire e si è accertato che è stato fatto il tracciamento dei lavori secondo i disegni dante il presente appalto e gli atti contrattuali non siano stati registrati agli effetti fiscali.
del progetto e che sono stati collocati i picchetti, i capisaldi, le sagome, i termini, là dove
è necessario. Inoltre ha accertato che l’area dei lavori è libera da persone e cose, e Del che si è redatto il presente verbale che previa lettura e conferma viene sotto-
che, in ogni caso, la stato attuale è tale da non impedire l’inizio dei lavori. scritto come appresso.
Il sottoscritto Direttore dei lavori, con riferimento ai documenti di contratto, ha fornito
chiarimenti in relazione alla strutture delle opere e alla qualità dei materiali da
impiegare. In particolare .............................................................................................
....................................................................................................................................
L’appaltatore, fornito già di copia del contratto e allegati relativi, ha dichiarato di non
aver difficoltà e dubbiezze, di essere perfettamente edotto di tutti i suoi obblighi, di
avere accertato che l’area è libera da persone e cose e di accettare col presente atto
senza eccezioni di sorta la formale consegna dei lavori suindicati, i quali dovranno
essere compiuti in giorni consecutivi n. ................ decorrenti dalla data del presente
verbale e perciò cessanti col giorno ........................................ .
L’IMPRESA IL DIRETTORE DEI LAVORI
L’APPALTATORE IL DIRETTORE DEI LAVORI
Visto: Il Responsabile del procedimento Visto: Il Responsabile del procedimento
C 90