Page 347 - Manuale dell'architetto
P. 347

PRESTAZIONI DEGLI ORGANISMI EDILIZI • STRUTTURE SANITARIE B.7.
DEFINIZIONE, CLASSIFICAZIONE, REQUISITI GENERALI DELLE STRUTTURE SANITARIE 2.

? A. ATTIVITÀ DI ASSISTENZA IN REGIME DI RICOVERO                                                                                                                                              A.GNPREOONZGEIOREATNTLIAI ZDIIONE
                                                                                                                                                                                               B.PORREGSATANZISIOMNI IEDDIELGIZLII
? A.6. SERVIZIO MORTUARIO                                                                       A.8. PRONTO SOCCORSO                                                                           C.PESREORFCEISZSIOIONALE
                                                                                                                                                                                               D.SPTRROUGTETTUTRAAZLIEONE
? A.6.2.REQUISITI TECNOLOGICI                                                                   A.8.1. REQUISITI STRUTTURALI                                                                   E.CAOMNBTIERNOTLALLOE
                                                                                                                                                                                               F.MCOAMTEPROIANLEI,NTI, TECNICHE
A.6.2.4 CARATTERISTICHE DEI MATERIALI PER SPECIFICI AMBIENTI                                    A.8.1.1 CARATTERISTICHE FUNZIONALI
                                                                                                                                                                                               G.URBANISTICA
            Sala autoptica                                                                                  Obiettivi:
            • Pavimenti con rivestimenti antisdrucciolo, senza soluzione di continuità, con                 l’articolazione funzionale del pronto soccorso, qualora presente, deve assicu-     BFR.U1I.BILITÀ DEGLI SPAZI
                                                                                                            rare oltre agli interventi diagnostico-terapeutici di urgenza compatibili con le   BSLAT.R2MU.TOTBUIRLIETÀPER
               angoli smussati e con adeguate pendenze, in modo da garantire i necessari                    specialità di cui è dotata la struttura su cui insiste, almeno il primo accerta-   LSBOT.R3SU.PTETTUTRAECOPELRO
               scarichi delle acque di lavaggio con deflusso diretto nella fognatura interna.               mento diagnostico, clinico, strumentale e di laboratorio e gli interventi neces-   BITMU.PR4IE.APNETRI LEOATSTPROEZRTZA-
            • Pareti con rivestimento impermeabile e lavabile fino all’altezza minima di                    sari alla stabilizzazione del paziente, nonché a garantire il trasporto protetto.  CBSTO.R5MU.MTTEURRCEIALI E UFFICI
             2,00 m.                                                                                        In termini di accessibilità devono essere consentite entrate distinte per i tra-   BSPTE.RR6U.LTATURRISETROIRCAETZTIIOVNE EE
                                                                                                            sportati e gli ambulanti e deve essere garantita assenza di interferenze con i     SBT.R7U.TTURE SANITARIE
 A.7. SERVIZIO FARMACEUTICO                                                                                 percorsi di accesso normali alla struttura di ricovero.                            LSB’TI.SR8TU.RTUTUZIROENPEER
                                                                                                                                                                                               RSBTA.R9UE.TINTUFROERPMEARZCIOUNLTEU-
            • Porte di accesso con comando non manuale.                                         A.8.1.2 RELAZIONI FUNZIONALI GENERALI                                                          BISLT.RC1UU0TL.TTOURE PER
A.7.1. REQUISITI STRUTTURALI                                                                                                                                                                   BST.R1U1T.TURE CIMITERIALI
                                                                                                            • Accessibilità diretta dall’esterno (attraverso “Camera calda”).
A.7.1.1 CARATTERISTICHE FUNZIONALI                                                                          • Collegamento preferenziale con: Accettazione, Laboratorio di analisi,            RCBSDTELE.RAQ7FUISU.NS2TIISTIZ.FUITIICORI AEGNZESEINA,OENNRIAETA,LIRDIEELLE

            Obiettivi                                                                                          Diagnostica per immagini, Emoteca, Blocco Operatorio, Degenza.
            Il servizio farmaceutico, se presente nella struttura, deve garantire spazi per il              • Collegamento funzionale con il Servizio 118.
            deposito dei medicinali, dei presidi medico-chirurgici, del materiale di medica-
            zione e di specifici materiali di competenza. L’articolazione interna deve con-     A.8.1.3 DOTAZIONE MINIMA DI AMBIENTI
            sentire percorsi distinti del materiale in entrata e in uscita, con accessibilità
            autonoma dall’esterno rispetto al sistema dei percorsi generali dell’ospedale.                  • Almeno 1 locale visita/trattamento con 2 box.
                                                                                                            • Almeno 2 locali per piccoli interventi.
A.7.1.2 DOTAZIONE MINIMA DI AMBIENTI                                                                        • Almeno 2 locali osservazione breve con 2 posti letto ognuno.

            Elenco ambienti                                                                                 Elenco ambienti
            Spazio ricezione materiale/registrazione.                                                       • “Camera calda” (area coperta riscaldata di accesso diretto per mezzi e pedoni).
            • Depositi per:                                                                                 • Locale attesa pazienti non barellati e accompagnatori.
                                                                                                            • Box visita/trattamento.
               - farmaci e presidi medico-chirurgici;                                                       • Locale piccoli interventi.
               - stupefacenti in vano blindato o armadio antiscasso                                         • Locale osservazione breve.
            • Studio del farmacista.                                                                        • Sala gessi con spazi preparazione gessi (se presenti competenze ortope-

            Ambienti integrativi                                                                               diche nella struttura).
            • Spazio relax operatori.                                                                       • Locale lavoro infermieri.
            • Spogliatoio personale.                                                                        • Spazio registrazione/segreteria/archivio.
            • Locale lavaggio vetrerie.                                                                     • Locale stazione Polizia di Stato.
            • Locale o spazio per preparazioni                                                              • Servizi igienici del personale.
                                                                                                            • Servizi igienici per utenti e accompagnatori.
A.7.2. REQUISITI TECNOLOGICI                                                                                • Studio medico.
                                                                                                            • Deposito barelle e sedie a rotelle.
A.7.2.1 RICHIESTE PRESTAZIONALI GENERALI E INDICAZIONI SPECIFICHE                                           • Deposito pulito.
                                                                                                            • Deposito sporco.
Caratteristiche igrotermiche    • non inferiore a 20°C ± 1°C.                                               • Deposito attrezzature.
Temperatura interna invernale:  • non superiore a 26°C± 1°C.
Temperatura interna estiva:     • 50% ±5%.                                                                  Ambienti integrativi
Umidità relativa:                                                                                           Locale sosta salme.
N. ricambi d’aria/ora:          • 2 volte/ora.
Velocità dell’aria:             • non superiore a 0,15 m/sec.                                   A.8.1.4 RICHIESTE PRESTAZIONALI PER SPECIFICI AMBIENTI
Pressione:                      • positiva.
Classe di purezza dell’aria:                                                                                Box visita/trattamento
                                • filtrazione con filtri a media efficienza.                                Deve garantire lo svolgimento dell’assistenza per la prima rianimazione, per
                                                                                                            il primo accertamento diagnostico e per il trattamento terapeutico delle urgen-
Caratteristiche illuminotecniche:                                                                         ze mediche; superficie minima di 12 mq.

Intensità luminosa:             • 200 lux per l’illuminazione generale.                                     Locale piccoli interventi
                                                                                                            Deve garantire l’esecuzione del primo trattamento chirurgico in condizioni di
Fattore medio luce diurna:      • 0,02 nei locali con presenza di persone.                                urgenza; superficie minima non inferiore a 17 mq.

A.7.2.2 DOTAZIONI IMPIANTISTICHE GENERALI E INDICAZIONI SPECIFICHE

Impianto elettrico:             • Impianto di iIluminazione di emergenza.                       A.8.2. REQUISITI TECNOLOGICI
Impianti speciali e vari:       • Sistema di rilevazione incendi.

A.7.2.3 DOTAZIONE DI ARREDI E ATTREZZATURE                                                      A.8.2.1 RICHIESTE PRESTAZIONALI GENERALI E INDICAZIONI SPECIFICHE

• Arredi e attrezzature per il deposito e conservazione dei medicinali, dei                     Caratteristiche igrotermiche   • non inferiore a 20°C ±1°C.
   presidi medico-chirurgici, del materiale di medicazione e degli altri mate-                  Temperatura interna invernale
   riali di competenza.                                                                                                        • non inferiore a 22°C±1°C per visita, trat-
                                                                                                Temperatura interna estiva
• Cappa di aspirazione forzata nel locale o spazio per preparazioni chimiche.                   Umidità relativa               tamenti, piccoli interventi.
                                                                                                N. ricambi d’aria/ora
                                                                                                                               • non superiore a 28°C ± 1°C.

A.7.2.4 CARATTERISTICHE DEI MATERIALI PER SPECIFICI AMBIENTI                                                                   • 50% ±5%.

                                                                                                                               • 2 volte/ora (generale);

• Pavimenti con superficie lavabile e disinfettabile.                                                                          • 3 volte/ora per visite e trattamenti;
• Rivestimenti fino all’altezza minima di 2,00 m, impermeabili, lavabili e dis-
                                                                                                                               • 6 volte/ora per piccoli interventi ed even-
   infettabili.
                                                                                                                               tuali laboratori.                        ?

                                                                                                                                                                                               B 239
   342   343   344   345   346   347   348   349   350   351   352