Page 12 - Manuale dell'architetto
P. 12
NOZIONI GENERALI DI PROGETTAZIONE • RAPPRESENTAZIONE DEL PROGETTO A.1.
SISTEMI DI MISURAZIONE, SCALE GRAFICHE DI RAPPRESENTAZIONE 3.
TAB. A.1.3./20 CONVERSIONE DI MISURE DI MASSA – DA POUNDS A CHILOGRAMMI A.GPNREOONZGEIOREATNTLIAI ZDIIONE
B.PSCTARRERUSATTTATTUZERRIOEISNETADICLIHLIIEZDIEELLE
POUNDS 0 1 2 3 45 6 7 8 9 C.EPSREORFCEISZSIOIONALE
D.SPTRROUGTETTUTRAAZLIEONE
0 4,54 0,45 0,91 1,36 CHILOGRAMMI (kg) 2,72 3,18 3,63 4,08 E.CAOMNBTIERNOTLALLOE
10 9,07 4,99 5,44 5,90 7,26 7,71 8,16 8,62 F.MCOAMTEPROIANLEI,NTI, TECNICHE
20 13,61 9,53 9,98 10,43 1,81 2,27 11,79 12,25 12,70 13,15 G.URBANISTICA
30 18,14 14,06 14,52 14,97 16,33 16,78 17,24 17,69
40 22,68 18,60 19,05 19,50 6,35 6,80 20,87 21,32 21,77 22,23 RDAAE.L1PPP.RREOSGENETTTAOZIONE
50 27,22 23,13 23,59 24,04 25,40 25,85 26,31 26,76 AODER.L2GP.ARNOIZGZETATZOIONE
60 31,75 27,67 28,12 28,58 10,89 11,34 29,94 30,39 30,84 31,30 AAPCAOM.E3MBS.IPAEANGTGTIABISILLTEIITCEÀA
70 36,29 32,21 32,66 33,11 34,47 34,93 35,38 35,83
80 40,82 36,74 37,19 37,65 15,42 15,88 39,01 39,46 39,92 40,37 SRASICAS.A1PTELP.ME3REGI.SDREIANMFTIIACSHZUIEROADNZIEIONE,
90 45,36 41,28 41,73 42,18 43,54 44,00 44,45 44,91
100 49,90 45,81 46,27 46,72 19,96 20,41 48,08 48,53 48,99 49,44
110 54,43 50,35 50,80 51,26 52,62 53,07 53,52 53,98
120 58,97 54,88 55,34 55,79 24,49 24,95 57,15 57,61 58,06 58,51
130 63,50 59,42 59,87 60,33 61,69 62,14 62,60 63,05
140 68,04 63,96 64,41 64,86 29,03 29,48 66,22 66,68 67,13 67,59
150 72,57 68,49 68,95 69,40 70,76 71,21 71,67 72,12
160 77,11 73,03 73,48 73,94 33,57 34,02 75,30 75,75 76,20 76,66
170 81,65 77,56 78,02 78,47 79,83 80,29 80,74 81,19
180 86,18 82,10 82,55 83,01 38,10 38,56 84,37 84,82 85,28 85,73
190 90,72 86,64 87,09 87,54 88,90 89,36 89,81 90,26
200 42,64 43,09
47,17 47,63
51,71 52,16
56,25 56,70
60,78 61,24
65,32 65,77
69,85 70,31
74,39 74,84
78,93 79,38
83,46 83,91
88,00 88,45
TAB. A.1.3./22 CONVERSIONE DI MISURE DI ILLUMINAZIONE
DA LUMEN/SQUARE FOOT A LUX (lm/m2)
TAB. A.1.3./21 CONVERSIONE DI MISURE DI MASSA 0 1 23456789
DA U.S. SHORT TONS (2000 libbre) A TONNELLATE S.I. LM/FT2 LUX (lm/mq)
10,8
SHORT 0 1 2 3 4 5 6 7 8 9 0 118,4 21,5 32,3 43,1 53,8 64,6 75,3 86,1 96,9
TONS 10 107,6 226,0 129,2 139,9 150,7 161,5 172,2 183,0 193,8 204,5
U.S. TONNELLATE S.I. 20 215,3 333,7 236,8 247,6 258,3 269,1 279,9 290,6 301,4 312,2
30 322,9 441,3 344,4 355,2 366,0 376,7 387,5 398,3 409,0 419,8
0 0,907 1,814 2,722 3,629 4,536 5,443 6,350 7,257 8,165 40 430,6 549,0 452,1 462,8 473,6 484,4 495,1 505,9 516,7 527,4
10 9,072 9,979 10,886 11,793 12,701 13,608 14,515 15,422 16,329 17,237 50 538,2 656,6 559,7 570,5 581,3 592,0 602,8 613,5 624,3 635,1
20 18,144 19,051 19,958 20,865 21,772 22,680 23,587 24,494 25,401 26,308 60 645,8 764,2 667,4 678,1 688,9 699,7 710,4 721,2 731,9 742,7
30 27,216 28,123 29,030 29,937 30,844 31,751 32,659 33,566 34,473 35,380 70 753,5 871,9 775,0 785,8 796,5 807,3 818,1 828,8 839,6 850,3
40 36,287 37,195 38,102 39,009 39,916 40,823 41,731 42,638 43,545 44,452 80 861,1 979,5 882,6 893,4 904,2 914,9 925,7 936,5 947,2 958,0
50 45,359 46,266 47,174 48,081 48,988 49,895 50,802 51,710 52,617 53,524 90 968,8 990,3 1001,0 1011,8 1022,6 1033,3 1044,1 1054,9 1065,6
60 54,431 55,338 56,245 57,153 58,060 58,967 59,874 60,781 61,689 62,596
70 63,503 64,410 65,317 66,225 67,132 68,039 68,946 69,853 70,760 71,668
TAB. A.1.3./23 CONVERSIONE DI MISURE DI ILLUMINAZIONE – DA LUMEN / SQUARE FOOT A CHILOLUX (1000 lux)
LM/FT2 0 1 2 3 45 6 7 8 9
100 1,076 1,184 1,292 1,399 LUX (lm/mq) 1,722 1,830 1,938 2,045
200 2,153 2,260 2,368 2,476 2,799 2,906 3,014 3,122
300 3,229 3,337 3,444 3,552 1,507 1,615 3,875 3,983 4,090 4,198
400 4,306 4,413 4,521 4,628 4,951 5,059 5,167 5,274
500 5,382 5,490 5,597 5,705 2,583 2,691 6,028 6,135 6,243 6,351
600 6,458 6,566 6,674 6,781 7,104 7,212 7,319 7,427
700 7,535 7,642 7,750 7,858 3,660 3,767 8,181 8,288 8,396 8,503
800 8,611 8,719 8,826 8,934 9,257 9,365 9,472 9,580
900 9,688 9,795 9,903 10,010 4,736 4,844 10,333 10,441 10,549 10,656
100 10,764
5,813 5,920 ?
6,889 6,997
7,965 8,073
9,042 9,149
10,118 10,226
standardizzate, annienta le differenze in omaggio ad una regola astratta e assurda. L’arte moderna si fonda sulla A 11