Page 112 - Agopuntura dalla A alla Z
P. 112
Sono state schematizzate cinque scuole: Taoista, Buddhista, Confuciana, Medica e
Marziale.
Vari studi clinici hanno mostrato l'efficacia del Qi Gong in patologie, quali ad esempio
l'ansia, l'insonnia, le malattie psicosomatiche, l'ipotensione, l'ipertensione e le malattie
cardio-vascolari.
È importante ricordare gli Esercizi del Midollo d'Oro del tutto simili allo stretching, che i
monaci utilizzavano per sciogliersi, dopo le lunghe ore di meditazione in posizione assisa.
Si tratta d'esercizi di movimento e d'automassaggio, associati ad esercizi respiratori e
d'allungamento di muscoli e tendini, l'aspetto centrale è però la psiche che dirige l'energia.
Il Qi Gong è finalizzato ad eliminare le cause di malattia e a rendere il corpo più agile.
Agisce anche sul sistema immunitario.
Il linguaggio del Qi Gong è ricco di suoni simbolici, che acquisiscono significati che
mutano secondo il contesto, determinando una notevole difficoltà di comprensione. Il fine è di
escludere i non iniziati che non possiedono le chiavi di lettura.
Le pratiche hanno nove Gradi: tre Inferiori, tre Medi e tre Superiori. Nel superiore
vengono praticate metodiche di massaggio, automassaggio, di meditazione, di deglutizione
della saliva, di movimento corporeo, di immaginazione, di silenzio, di visualizzazione, di
armonizzazione degli organi interni, di assorbimento della luce, di circolazione energetica, di
unione sessuale e di alimentazione del cervello.
TAJ QI
Il Tai Ji Juan è una disciplina di movimento globale corporeo, energetico e mentale, che
diviene, velocizzando i movimenti, arte marziale.
Si rifà al Tai Ji, l'Unità Suprema, l'interazione tra lo Yin e lo Yang. La forma circolare del
Tai Ji indirizza la pratica verso movimenti circolari, mentre le mani compiono movimenti
sinuosi. Anche i passi si rifanno al cerchio, dall'ultimo si torna a quello iniziale.
Il cerchio rappresenta la continuità ed è utile anche nel combattimento, in quanto il
movimento circolare difende dall'avversario. È la ruota dell'esistenza, bilanciata dal
reciproco e continuo trasformarsi dello Yin nello Yang.