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nuovi e ristampe nella Penguin Shakespeare Library, nei Casebooks di
Macmillan, nelle Twentieth Century Interpretations (Englewood Cliffs, N.J.)
e negli «Stratford-upon-Avon Studies».
Tra le antologie di saggi critici, L. Lerner (a cura di), Shakespeare’s
Tragedies, Harmondsworth 1963, e Id., Shakespeare’s Comedies, ivi 1967.
Inoltre M. Charney (a cura di), Shakespeare’s Comedy, New York 1980, e P.
Edwards, I.-S. Ewbank e G.K. Hunter, Shakespeare’s Styles, Cambridge
1980.
Per un panorama di tendenze recenti, D. Bevington e J.L. Halio,
Shakespeare, Pattern of Excelling Nature, Newark-London 1978, e per i
nuovi approcci post-strutturalistici, semiotici ecc. J. Drakakis (a cura di),
Alternative Shakespeares, ivi 1985. Uno studio interessante dei presupposti
della critica shakespeariana è A. Harbage, Conceptions of Shakespeare,
Cambridge, Mass., 1966. Per una rassegna della critica tradizionale e per
una esposizione delle tendenze recenti (decostruzioniste, neorevisioniste,
postmoderniste) G. Taylor, Reinventing Shakespeare, London 1990.
Infine una scelta essenziale di studi novecenteschi sui vari aspetti del
teatro di Shakespeare: T. Spencer, Shakespeare and the Nature of Man,
New York 1943; J. Palmer, Political Characters of Shakespeare, London
1945, e Comic Characters of Shakespeare, ivi 1946; T.W. Baldwin,
Shakespeare’s Smalle Latine and Lesse Greeke, 2 voll., ivi 1947; C. Pettet,
Shakespeare and the Romance Tradition, ivi 1949; W. Farnham,
Shakespeare’s Tragic Frontier , Berkeley-Los Angeles 1950; V.K. Whitaker,
Shakespeare’s Use of Learning, London 1953; M.M. Manhood,
Shakespeare’s Wordplay , ivi 1957; C.L. Barber, Shakespeare’s Festive
Comedy, Princeton, N.J., 1959; M. Charney, Shakespeare’s Roman Plays,
Boston 1961; J. Kott, Szkice o Szekspirze, Warszawa 1961 (trad. it.
Shakespeare nostro contemporaneo, Milano 1964); M. Bradbrook,
Shakespeare the Craftsman, London 1969; R.A. Brower, Hero and Saint:
Shakespeare and the Greco-Roman Tradition, Oxford 1971; H. Felperin,
Shakespeare e il Romance, London 1972; M. Pagnini, Shakespeare e il
paradigma della specularità, Pisa 1974; L. Salingar, Shakespeare and the
Tradition of Comedy , Cambridge 1974; K. Muir, The Singularity of
Shakespeare and Other Essays, Liverpool 1977; J. Kott, Arcadia amara,
Milano 1978 (saggi a cura di E. Capriolo); J. Wilders, The Lost Garden: A
View of Shakespeare’s English and Roman History Plays, London 1978; R.
David, Shakespeare in the Theatre, Cambridge 1978; K. Muir e S. Wells,
Aspects of Hamlet, ivi 1979; B. Evan, Shakespeare’s Tragic Practice , Oxford
1979; S. Snyder, The Comic Matrix of Shakespeare’s Tragedies , Princeton,
N.J., 1979; R. Grudin, Mighty Opposites: Shakespeare and the Renaissance
Contrariety, Berkeley, Ca., 1980; J. Bayley, Shakespeare and Tragedy ,