Page 293 - Nietzsche - L'apolide dell'esistenza
P. 293
12
no e mistico. Eh già, le donne!» . Ma di Cosima scrive
scriveva lettere tremendamente aggressive a tutti i suoi
anche, in Ecce homo: «C’è un unico caso in cui io rico- pericolosa euforia, in bilico ormai fra ragione e follia, e
nosco un mio pari – lo confesso con profonda gratitudi- amici e conoscenti. Cosima Wagner, fedele alla sua con-
ne. Frau Cosima Wagner è di gran lunga la natura più segna del silenzio, non gli diede la soddisfazione di una
13
nobile» . Questo passo ne sostituiva un altro, ancora risposta personale a Il caso Wagner, affidò il compito a
più scoperto, che Nietzsche non ebbe il coraggio di un fedelissimo, Richard Pohl, uno dei biografi ufficiali
pubblicare: «La signora Cosima Wagner è di gran lunga del compositore, che in un articolo per il «Musikalisches
la natura più aristocratica che esista e, nei miei riguardi Wochenblatt», intitolato Il caso Nietzsche, definì il filo-
16
ho sempre interpretato il suo matrimonio con Wagner sofo «il tipo della persona antimusicale» . Nietzsche ci
14
come un adulterio» . rimase male, ma non si vede che cosa potesse pretendere
Nietzsche preparò anche una risposta a Cosima, con- dopo i devastanti giudizi che aveva dato su Wagner. Ma
tando su una sua presumibile replica pubblica agli attac- forse la cosa che veramente lo ferì fu il silenzio di Co-
chi contenuti nel Caso Wagner. Era intitolata Risposta a sima, più eloquente di qualsiasi disprezzo. In ogni caso,
una lettera della vedova di Wagner: «Ella mi fa l’onore di poiché la Wagner non era scesa direttamente in campo,
attaccarmi pubblicamente a causa di uno scritto che ha dovette tenere la sua velenosa lettera nel cassetto.
chiarito per la prima volta chi fosse Wagner. Ella compie Questi strascichi di polemiche sul Caso Wagner avve-
persino il tentativo di chiarire chi sia io. Le confesso che nivano a ottobre. Qualche mese prima Georg Brandes,
mi trovo in svantaggio: sono troppo nel giusto e ho dalla pseudonimo di Morris Cohen, il più acuto e curioso
mia parte troppa ragione e troppo sole, perché mi sia operatore culturale della sua epoca, aveva tenuto a Co-
lecito un combattimento in queste circostanze. Chi co- penaghen un ciclo di conferenze Sul filosofo tedesco
nosce me? La signora Cosima meno di tutti. Chi cono- Friedrich Nietzsche che, partite in sordina, erano diven-
sce Wagner? Nessuno tranne me e la signora Cosima, la tate via via affollatissime, trovando anche eco sui giorna-
quale sa che ho ragione io... data questa situazione le li danesi.
concedo tutto: in circostanze del genere una donna fini- I rapporti fra Brandes e Nietzsche risalivano alla fine
sce per perdere il suo fascino, quasi quasi la ragione... del 1887. Era stato Nietzsche a cercare il contatto con
Ella sa benissimo come io conosco l’influenza che Lei ha l’intellettuale danese inviandogli nel 1886 Al di là del
esercitato su Wagner, lei sa anche meglio quanto io di- bene e del male, ma Brandes non aveva risposto. Ci ri-
sprezzi questa influenza. Io ho voltato le spalle a Lei e a provò l’anno successivo con Genealogia della morale e
Wagner nel momento preciso in cui tutta l’impostura questa volta Brandes si fece vivo con una lettera cordiale
ebbe inizio. Quando la figlia di Liszt pretende di mette- che indusse Nietzsche a inviargli subito il suo Inno alla
re becco nelle cose della cultura tedesca, e addirittura vita con l’inquietante e perentoria domanda: «Lei è
17
15
della religione, non conosco misericordia» . musicista?» . Per fortuna Brandes non lo era, passò
È una lettera grossolana, oltre che violentissima, ma sopra l’Inno e fra i due ebbe inizio un carteggio amiche-
bisogna considerare che si colloca qualche mese dopo la vole e intenso, in un anno si scambiarono una ventina di
primavera di Torino, agli inizi dell’autunno, quando lettere. Finché Brandes decise di far conoscere Nietz-
Nietzsche, lasciata Sils e ritornato per la seconda volta sche al pubblico scandinavo.
nel capoluogo piemontese, stava vivendo in uno stato di Nella lettera in cui gli annunciava le imminenti confe-
304 305
0040.testo.indd 305 30-11-2009 12:15:36