Page 8 - La filosofia come esercizio spirituale.
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“costringe” a mettere per iscritto i propri insegnamenti, non lo fa per costruire,
a priori, un sistema filosofico logico e coerente, che di sicuro era presente
nella mente del filosofo ma che, negli scritti, rimane soltanto presupposto.
La filosofia antica, dunque, vive dello stretto rapporto dialettico tra maestro
e allievi, sia per la mancanza di mezzi tecnici che permettessero la vasta
diffusione dei testi scritti sia per la caratteristica principale che animava il
discorso filosofico.
Esso non si sviluppava mai di per se stesso, il suo ruolo principale non era
quello di descrivere la realtà tramite teorie astratte, ma quello di sviluppare
una concreta trasformazione spirituale nella psyché del filosofo. La sapienza
ricercata dal philo-sophos, l’amante della sapienza, è essenzialmente una
saggezza di vita pratica, che gli permetta di conquistare una felicità
imperturbabile, una semplice ma essenziale gioia di vivere e di essere al
mondo.
In tale prospettiva, si potrebbe affermare che l’intera filosofia antica può
essere descritta come il tentativo del filosofo di raggiungere la sophia, intesa
non come sapienza speculativa ma come condotta di vita. L’unica differenza,
certamente significativa, tra le diverse scuole è la strada che esse indicano per
raggiungerla. La ricerca storico-filosofica di Pierre Hadot è volta proprio a
recuperare le diverse metodologie offerte dalle scuole elleniche e romane per
conseguire la sophia tramite una pratica consolidata nell’essenza stessa della
filosofia antica ma che, per molti anni, è andata perduta: la pratica di precisi
esercizi spirituali.
Ed è in quest’ottica che il lavoro storico di Hadot assume grande
importanza filosofica. Difatti, recuperando il preciso significato dei testi in
base al contesto socioculturale e alle motivazioni con cui stati scritti, egli è
stato in grado di rileggerli sotto una nuova luce e di restituire alla
contemporaneità il loro significato più profondo, che consisteva nel loro
richiamo alla trasformazione spirituale del proprio sé mediante un esercizio
filosofico.
Considerando che per tutto il novecento e anche nella nostra epoca la
filosofia ha continuato, come dal medioevo in poi, a essere relegata al mondo
universitario, recuperare l’autentico messaggio della filosofia antica significa
recuperare la dimensione concreta della vita filosofica.
Il recupero della concezione classica è di fondamentale importanza per