Page 73 - Maschere_Motta
P. 73
Flaminia
icuramente maggior importanza nel successo
dello spettacolo ricoprivano, rispetto ai loro col-
S S leghi di sesso maschile, le Innamorate. Queste si
distinguevano dalle parti maschili sia per il vivace tempera
mento battagliero che dominava il loro carattere, sia per il
ruolo dinamico che ricoprivano nello sviluppo della trama
scenica. Le Innamorate si presentano di volta in volta come
figlie, in età da marito o come donne già sposate a un uomo
più vecchio e che comunque non sa soddisfare né compren-
dere la loro necessità d’amore.
Le donne della Commedia dell’Arte si rivelano sempre
come amanti focose e intraprendenti che non resta-
no, come i loro partners, annichilite a sospirare per
le pene d’amore o a maledire la sorte avversa che
ostacola la loro felicità; invece le varie Valerie, Lu-
cinde, Lavinie e Flavie, per avere il proprio amato,
non esitano a utilizzare qualsiasi espediente
e, armandosi di intraprendenza, affrontano
impavide, magari travestite da uomo, ogni
avventura.
Anche quando devono respingere un pre-
tendente indesiderato, le innamorate lo
fanno senza mezzi termini, con estrema
decisione e fermezza, ingaggiando con il
proprio avversario schermaglie verbali di
rara maestria.
Tutte queste azioni in definitiva non con-
ducono a un vero sviluppo della vicenda ma
sono, come lo è allo stesso modo il sospirar
degli uomini, un pretesto per dare il via a un
intrecciarsi di variazioni, aprendo lo spazio a
sempre nuovi intrighi e a nuove rivelazioni in
63