Page 229 - Per la difesa dello Spiritismo
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numerosi episodi citati, se ne rinvengono appena quattro o cinque i
quali risultano relativamente antichi; poi, perché se si sottopongono a
rigorosa analisi gli episodi incriminati, si rileva come la loro
autenticità supernormale risulti dimostrata in base alle modalità con
cui si estrinsecarono; vale a dire, in base all’unico criterio di prova
risolutivo di cui si disponga in metapsichica.
In terzo luogo, ritengo di avere dimostrato come non sia
esatto il presumere che la documentazione fenomenica intesa a
provare sulla base dei fatti la realtà dell’esistenza e sopravvivenza
dello spirito umano, risulti troppo scarsa; visto che in base alle
classificazioni da me compilate, viene dimostrato precisamente
l’opposto; che, cioè, essa risulta ricchissima, fino all’esuberanza, di
ogni sorta di manifestazioni; e in conseguenza, che il momento è
venuto di riunirla in una sintesi elaborata e feconda.
E qui non sarà inutile aggiungere che i numerosi episodi da
me citati nel lavoro qui considerato, non rappresentano che una
frazione insignificante di quelli contenuti nelle mie classificazioni.
Sennonché trattandosi di un lavoro di confutazione, questa volta mi
mancò il tempo di fare lo spoglio dei fatti; vale a dire, mi mancò il
tempo di leggerne attentamente qualche migliaio; per cui dovetti
rinunciare al vantaggio delle mie classificazioni, per affidarmi
esclusivamente alla memoria per la scelta dei casi. Ma ciò che non
ebbi tempo di fare in queste contingenze, lo farò indubbiamente un
giorno, riunendo in una grande sintesi tutti gli episodi teoricamente
risolutivi esistenti nella casistica metapsichica e appartenenti a tutte
le categorie; ciò che determinerà il trionfo definitivo della tesi da me
propugnata.
In quarto luogo, ritengo di avere dimostrato che il valore
intrinseco della testimonianza umana non è tanto infido quanto il mio
critico presume; e che, in ogni modo, quando si riscontrano delle
infedeltà mnemoniche nelle relazioni dei fatti, queste si riferiscono a
particolari secondari, e non mai a particolari teoricamente essenziali.
Infine, ho dimostrato che tale obbiezione non riguarda che in minima
parte i casi d’identificazione spiritica, i quali fondandosi quasi
sempre su documenti scritti, si dimostrano indipendenti dalla
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