Page 93 - Dizionario italiano-cane e cane-italiano
P. 93

MODELLAMENTO. Modalità di apprendimento che si basa sull'offrire al cane
            un modello che lui deve imitare, premiandolo quando ripete il movimento che
            abbiamo fatto.


            LA SITUAZIONE TIPO: il partner umano utilizza la mano per fare vedere al cane
            che deve imparare a girare intorno a un oggetto, per esempio una sedia.


            A COSA PENSA IL CANE: «Ho capito che ti piace che giri lì intorno, anche se
            non so perché».


            Il consiglio dell’etologo
               Uno dei modi più importanti per apprendere si basa sulle conseguenze che il com-
            portamento messo in atto produce. Per rafforzare un comportamento lo strumento più
            efficace è il rinforzo positivo, ovvero somministrare qualcosa di piacevole, in genere
            un bocconcino, allorché il cane metta in atto il comportamento desiderato.
               L'induzione del comportamento desiderato che andremo a premiare può essere fat-
            ta dandogli un aiuto, ossia un modello da imitare che può essere fatto in tre modi:
               • Mostrando in concreto il comportamento da realizzare (mimesi).
               • Utilizzando la propria mano come modello o target di trascinamento per indicare
            il tipo di movimento (louring).
               • Utilizzando la mano o il corpo come focus ove chiediamo di focalizzare l'atten-
            zione e il campo di espressione del cane (targetting).
               Aiutare l'induzione di un comportamento complesso attraverso un modello prende
            il nome di modeling o modellamento. Gli esercizi di modeling aiutano l'induzione di
            comportamenti complessi che possono essere proposti in modo chiaro dall'essere
            umano, soprattutto se il cane fa fatica a capire cosa vogliamo da lui.
               L'utilizzo della didattica di modeling favorisce nel cane la tendenza a osservarci e a
            ripetere i nostri comportamenti.


            VEDI   >  APPRENDIMENTO;   CENTRIPETAZIONE;   COMUNICAZIONE   NON
            VERBALE.
   88   89   90   91   92   93   94   95   96   97   98