Page 92 - Dizionario italiano-cane e cane-italiano
P. 92
MODELLAGGIO. Modalità di apprendimento che si basa sul favorire l'espres-
sione e l'iniziativa del cane e sull'andare a premiare i comportamenti che deside-
riamo.
LA SITUAZIONE TIPO: il partner umano mostra al cane un oggetto, per esempio
una copertina o un cartone, e lo premia ogni volta che ci si avvicina o ci mette una
zampa sopra.
A COSA PENSA IL CANE: «Dammi tempo e vedrai che arriverò alla soluzione».
Il consiglio dell’etologo
Un modo per insegnare un particolare comportamento complesso è di costruire
delle tappe premiando il cane allorché progressivamente si avvicina al comportamen-
to desiderato.
In questo caso, non forniamo al cane alcun modello ma un target su cui concentrare
l'attenzione, e aspettiamo che faccia qualcosa:
• All'inizio lo premieremo allorché guarderà solo o semplicemente il target.
• Quindi aspetteremo che il cane faccia qualcosa sul target e solo allora andremo a
premiarlo.
• Quindi andremo ad affinare il comportamento premiando ogni fase di avvicina-
mento.
Questo apprendimento non dà suggerimenti espliciti al cane se non l'aiuto del pre-
mio che gli indica che si sta avvicinando alla soluzione: è cioè un apprendimento al
buio dove il cane prova dei «comportamenti utili» per ottenere il bocconcino.
I comportamenti utili prendono il nome di euristiche, vale a dire strategie di solu-
zione dei problemi innate o apprese come il toccare con il naso, raspare con la zampa,
prendere con la bocca e alzare. L'apprendimento per tentativi e approssimazioni pren-
de il nome di shaping o modellaggio.
Per arrivare a costruire comportamenti complessi - come aprire un cassetto, pren-
dere un oggetto e portarlo a qualcuno - è indispensabile costruire una catena di com-
portamenti utili, partendo dall'ultimo atto comportamentale e poi andando a ritroso
premiando ogni fase.
L'utilizzo di insegnamenti tramite shaping favorisce nel cane la tendenza a espri-
mere delle iniziative comportamentali e arricchisce il bagaglio di euristiche del cane.
VEDI > APPRENDIMENTO; ATTENZIONE; BOCCONCINO; RINFORZO.