Page 6 - La cucina del riso
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Presentazione
IL RISO È CULTURA
L’alimentazione umana è un fenomeno di lunga durata, che tende a con-
servare prodotti, tecniche di cottura, stili di consumo per molte generazioni.
Diversi sono gli esempi forniti dall’antropologia storica, e in particola-
re: il grano in Europa e nel Vicino Oriente, coltivato agli albori delle grandi
civiltà euro-mediterranee; il mais in Messico, conosciuto sin dal 5000 prima
dell’era corrente; la patata, per millenni coltivata sulle Ande; il riso in Oriente.
Al tempo stesso, nel corso della storia, anche l’alimentazione umana,
come ogni elemento culturale, è sottoposta a mutamenti, sotto l’azione di
forze economiche, politiche, sociali e religiose.
Per questo, esistono alimenti che sono conservati per millenni, come il
pane, altri sono dimenticati dopo essere stati in auge, come il garum roma-
no, altri sono messi in disparte come il miele soppiantato dallo zucchero,
altri, infine, specie quelli di più recente o moderna introduzione, sono modi-
ficati a uso e consumo delle popolazioni locali, come il riso che, diffuso in
Italia solo da alcuni secoli, è usato in maniera diversa da come avviene nelle
cucine orientali.
Se ci pensiamo bene, il riso, e la maggior parte delle piante di cui ci
nutriamo, sono di origine mediorientale, asiatica o americana, anche se sono
poi divenute la base di una cucina tipicamente italiana.
Lo storico Fernand Braudel ha detto che “le piante coltivate non smet-
tono di viaggiare e di rivoluzionare la vita degli uomini”.
Più precisamente, dobbiamo aggiungere, hanno sempre viaggiato,
accompagnate da un bagaglio di conoscenze, tecniche, strumenti e valori
simbolici che sono via via cambiati e, al tempo stesso, cambiano la vita
delle popolazioni umane.
Per questo, parlare di alimenti locali, se si guarda alla storia dell’ali-
mentazione, ha un valore relativo, perché la maggior parte dei prodotti ci
sono stati portati da altri luoghi, introdotti a seguito di grandi eventi socio-
culturali e politici, fenomeni assimilabili, per alcuni versi, all’odierna
globalizzazione.
Bisogna invece considerare come, localmente, le piante e gli animali
importati sono stati modificati, perché il tacchino europeo è molto diverso
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