Page 6 - La cucina del riso
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Presentazione




                 IL RISO È CULTURA


                     L’alimentazione umana è un fenomeno di lunga durata, che tende a con-
                 servare prodotti, tecniche di cottura, stili di consumo per molte generazioni.
                     Diversi sono gli esempi forniti dall’antropologia storica, e in particola-
                 re: il grano in Europa e nel Vicino Oriente, coltivato agli albori delle grandi
                 civiltà euro-mediterranee; il mais in Messico, conosciuto sin dal 5000 prima
                 dell’era corrente; la patata, per millenni coltivata sulle Ande; il riso in Oriente.
                     Al tempo stesso, nel corso della storia, anche l’alimentazione umana,
                 come ogni elemento culturale, è sottoposta a mutamenti, sotto l’azione di
                 forze economiche, politiche, sociali e religiose.
                     Per questo, esistono alimenti che sono conservati per millenni, come il
                 pane, altri sono dimenticati dopo essere stati in auge, come il garum roma-
                 no, altri sono messi in disparte come il miele soppiantato dallo zucchero,
                 altri, infine, specie quelli di più recente o moderna introduzione, sono modi-
                 ficati a uso e consumo delle popolazioni locali, come il riso che, diffuso in
                 Italia solo da alcuni secoli, è usato in maniera diversa da come avviene nelle
                 cucine orientali.
                     Se ci pensiamo bene, il riso, e la maggior parte delle piante di cui ci
                 nutriamo, sono di origine mediorientale, asiatica o americana, anche se sono
                 poi divenute la base di una cucina tipicamente italiana.
                     Lo storico Fernand Braudel ha detto che “le piante coltivate non smet-
                 tono di viaggiare e di rivoluzionare la vita degli uomini”.
                     Più  precisamente,  dobbiamo  aggiungere,  hanno  sempre  viaggiato,
                 accompagnate da un bagaglio di conoscenze, tecniche, strumenti e valori
                 simbolici che sono via via cambiati e, al tempo stesso, cambiano la vita
                 delle popolazioni umane.
                     Per questo, parlare di alimenti locali, se si guarda alla storia dell’ali-
                 mentazione, ha un valore relativo, perché la maggior parte dei prodotti ci
                 sono stati portati da altri luoghi, introdotti a seguito di grandi eventi socio-
                 culturali  e  politici,  fenomeni  assimilabili,  per  alcuni  versi,  all’odierna
                 globalizzazione.
                     Bisogna invece considerare come, localmente, le piante e gli animali
                 importati sono stati modificati, perché il tacchino europeo è molto diverso



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