Page 454 - Guida Windows 10
P. 454

Quel messaggio indica che il servizio di indicizzazione si è fatto da parte in conseguenza della
        vostra attività e sta funzionando a velocità ridotta. Se il numero dei file da indicizzare è
        abbastanza grande (se, per esempio, avete copiato un’intera cartella con varie migliaia di
        documenti), vedrete la velocità di indicizzazione aumentare drasticamente non appena tenete le
        mani lontane da tastiera e mouse per circa un minuto.


        L’esatta velocità di indicizzazione dipende da molti fattori, a partire dalla velocità della CPU e del
        sottosistema di memoria di massa, per passare poi al numero, alle dimensioni e alla complessità
        dei documenti e al fatto che debba o meno essere indicizzato tutto il loro contenuto. Purtroppo, il
        messaggio di stato nella finestra di dialogo Opzioni di indicizzazione non ha anche un indicatore
        di avanzamento e non dice quanti siano i file ancora in attesa di indicizzazione, perciò non esiste
        un modo semplice per stabilire se l’attività in corso sia appena iniziata o sia quasi completa. Se
        non avete aggiunto di recente nuove cartelle all’indice, ma avete semplicemente modificato
        qualche file nel corso del vostro lavoro normale, l’indice dovrebbe essere pressoché completo
        (ipotizzando che non abbiate mai avuto un indice completo).


        In passato, qualche sito web dedicato agli utenti di Windows ossessionati dalle prestazioni
        lamentava la riduzione di prestazioni provocata da Windows Search; qualcuno consigliava
        addirittura di disattivare il servizio per migliorare le prestazioni complessive del sistema. Noi vi
        consigliamo di lasciarlo in esecuzione. In base alla nostra esperienza, il servizio Windows Search
        usa solo una piccola percentuale delle risorse di CPU disponibili, anche quando lavora a pieno
        regime. Il servizio è stato predisposto specificamente per farsi da parte quando usate il computer
        per altre attività, commutando a input/output (I/O) a bassa priorità e consentendo l’esecuzione
        prioritaria di attività di I/O di primo piano, come l’apertura del menu Start. Quando Windows 10
        costruisce per la prima volta l’indice, o se copiate un gran numero di file nel sistema tutti in una
        volta, l’indicizzazione può richiedere molto tempo e provocare qualche impennata nell’attività di
        CPU e disco, ma non dovreste notare alcun peggioramento delle prestazioni complessive.


        Esplora file accede all’indice direttamente, perciò, anche se l’indicizzatore è impegnato
        nell’elaborazione dei file nuovi e modificati, questo non dovrebbe influenzare la velocità delle
        operazioni di ricerca. In condizioni di esercizio normali, recuperare risultati di ricerca anche da un
        indice enorme non dovrebbe richiedere più di qualche secondo. Potreste notare un certo ritardo
        nell’apertura di una cartella che contiene una grande quantità di cartelle compresse,
        comprendendo i file Zip e le immagini ISO di dischi ottici.



                RISOLUZIONE DEI PROBLEMI

               Avete problemi a trovare dei file che dovrebbero essere nell’indice di ricerca

               Se siete certi che i file che state cercando siano in un percorso indicizzato, ma non compaiono nei risultati della
               ricerca, può darsi che l’indice sia danneggiato. Come per molte altre funzionalità di Windows, esiste una
               soluzione.

               Aprite Impostazioni e digitate nella casella di ricerca le parole risolvi problemi. Poi, nell’elenco dei risultati, fate
               clic sulla voce Trova e risolvi problemi con Windows Search Apparirà automaticamente la procedura di
               correzione, in grado di individuare e correggere tutti i problemi che riesce a rilevare Se non ne trova alcuno, vi
               condurrà comunque attraverso una serie di passi in grado di aiutarvi a identificare e risolvere il problema.

               Alternativamente, potete ricostruire manualmente l’indice di ricerca. Dalla finestra di dialogo Opzioni di
               indicizzazione, fate clic su Avanzate e poi fate clic su Nuovo indice, nel riquadro Risoluzione dei problemi:
   449   450   451   452   453   454   455   456   457   458   459