Page 55 - Come gestire un BLOG
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Quanto sopra è ovviamente un’estremizzazione del concetto
di PR. Ci sarebbe da analizzare in tal senso per molte altre
righe, ma tanto basta per far comprendere il concetto di base
che ci interessa. Il PR oggi è un insieme di fattori con molti
altri elementi che contribuiranno al suo indice nei prossimi
anni.
Tuttavia quel valore di PR è e continuerà ad essere un
ottimo indicatore del livello di apprezzamento che il motore
nutre nei confronti del sito o della pagina indicizzata.
Quell’indicatore presente nella Google Toolbar riesce a far
intuire se il sito o la pagina è stata per lo meno indicizzata, poi
quanti link riceve ed altre informazioni “indice”. Viene da se
prendere le dovute attività correttive.
Il massimo sarebbe non fare niente, cioè attendere che il
nostro sito proprio perché realmente interessante venga
linkato da solo verso un numero non precisato di altri siti.
Quindi i cosidetti one-way link.
Ma la speranza ovviamente non rientra nelle attività di
SEOing, anche perché i clienti vogliono risultati concreti e non
promesse. Bisogna quindi adoperarsi per innestare attività di
scambio link, meglio se tra siti pertinenti, inviando lettere ai
webmaster o responsabili del sito, chiedendo loro di effettuare
uno scambio link tra le home page dei due siti o tra pagine
secondarie.
Evitare poi di scambiare link con pagine che contengono
centinaia di link, non serve a nulla. Qualora si riesca ad
ottenere degli scambi links, questi devono essere controllati
costantemente verificando che i link rimangono attivi e che