Page 55 - Come gestire un BLOG
P. 55

Quanto sopra è ovviamente un’estremizzazione del concetto

          di  PR.  Ci  sarebbe  da  analizzare  in  tal  senso  per  molte  altre

          righe, ma tanto basta per far comprendere il concetto di base

          che  ci  interessa.  Il  PR  oggi  è  un  insieme  di  fattori  con  molti

          altri  elementi  che  contribuiranno  al  suo  indice  nei  prossimi

          anni.




             Tuttavia  quel  valore  di  PR  è  e  continuerà  ad  essere  un

          ottimo  indicatore  del  livello  di  apprezzamento  che  il  motore

          nutre  nei  confronti  del  sito  o  della  pagina  indicizzata.

          Quell’indicatore  presente  nella  Google  Toolbar  riesce  a  far

          intuire se il sito o la pagina è stata per lo meno indicizzata, poi

          quanti  link  riceve  ed  altre  informazioni  “indice”.  Viene  da  se

          prendere le dovute attività correttive.




             Il  massimo  sarebbe  non  fare  niente,  cioè  attendere  che  il

          nostro  sito  proprio  perché  realmente  interessante  venga

          linkato  da  solo  verso  un  numero  non  precisato  di  altri  siti.

          Quindi i cosidetti one-way link.




             Ma  la  speranza  ovviamente  non  rientra  nelle  attività  di

          SEOing, anche perché i clienti vogliono risultati concreti e non

          promesse.  Bisogna  quindi  adoperarsi  per  innestare  attività  di

          scambio  link,  meglio  se  tra  siti  pertinenti,  inviando  lettere  ai

          webmaster o responsabili del sito, chiedendo loro di effettuare

          uno  scambio  link  tra  le  home  page  dei  due  siti  o  tra  pagine

          secondarie.




             Evitare  poi  di  scambiare  link  con  pagine  che  contengono

          centinaia  di  link,  non  serve  a  nulla.  Qualora  si  riesca  ad

          ottenere  degli  scambi  links,  questi  devono  essere  controllati

          costantemente  verificando  che  i  link  rimangono  attivi  e  che
   50   51   52   53   54   55   56   57   58   59   60