Page 54 - Come gestire un BLOG
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altro che il Rank (classifica) di Page (uno dei 2 fondatori di
Google) di cui la Link Popularity è una componente.
Ormai divenne comunemente accettato il principio secondo
il quale gli inbound migliori, ai fini del posizionamento sui
motori di ricerca, sono quelli provenienti da risorse “attinenti”
con la propria. Un concetto, questo, assai semplice ed
intuitivo. Ma l’ambiente della search engine optimization
professionistica (o presunta tale) divenne sempre più saturo di
Pagerank- addicted per i quali piazzare, sovente pagando, i
propri link in ogni angolo del web rappresenta lo stato
dell’arte della link building.
Il meccanismo che sta alla base del PageRank è molto
semplice: non tutti i link sono uguali, quelli provenienti da
certi siti sono più importanti e quindi hanno un peso
maggiore, altri hanno meno importanza. L’importanza di un
sito viene calcolata dalla quantità di link che si ricevono e,
sopratutto dal peso (ergo l’importanza) che questi link hanno,
ovvero dal PageRank che ha la pagina che ci concede il link.
Contribuiscono per l’importanza di una pagina alcuni fattori
come la densità, frequenza e prominenza delle parole chiave,
cui fanno seguito altri concetti puramente editoriali che
sempre più spesso vengono tenuti in considerazione dai
motori di ricerca durante l’analisi del testo di un sito, ovvero
nell’interpretazione stile utente che verte principalmente a
capire se un determinato sito possa essere “utile” perché
contiene un ampio spettro di informazioni dal quale l’utente
possa trovare realmente ciò che cerca e non imbattersi in una
mera pagina di links.