Page 53 - Come gestire un BLOG
P. 53

LINK INBOUND





















             Uno degli obiettivi primari nella strategia di ottimizzazione

          di un sito web è l’aumento della “link popularity”, e il blog non

          è  da  meno  a  questo  tipo  di  strategia.  I  link  inbound

          permettono  di  aumentare  la  propria  popolarità  e  come

          conseguenza aumento del posizionamento.




             Questo  concetto  venne  introdotto  dal  motore  Altavista

          qualche  anno  fa,  più  o  meno  nel  2001,  ma  come  per  tutte  le

          leggi appena nate poco dopo venne inventato anche l’inganno.

          La Link Popularity infatti si basava su un dato molto semplice:

          più  link  esistevano  per  un  sito,  e  più  quel  quel  sito  era

          considerato importante.




             Bastava  così  aprire  alcune  decine  di  siti,  anche  di  una  sola

          pagina  e  su  spazi  web  gratuiti,  allearsi  con  qualche  altro

          webmaster  che  aveva  fatto  la  stessa  cosa,  fare  uno  scambio

          link reciproco e il gioco era fatto, secondo Altavista avevamo

          fatto dei gran bei siti, abbastanza importanti, e come premio

          ci  spediva  centinaia  di  visitatori  che  non  avevano  nulla  da

          visitare  visto  che  i  siti  avevano  l’unico  scopo  di  linkare  altri

          siti.

             Successivamente  Google,  e  pian  piano  tutti  gli  altri  motori

          (Fast-AllTheWeb,  Inktomi  Etc.  etc.),  hanno  corretto  questo

          concetto  inventando  il  PageRank,  detto  anche  PR,  che  non  è
   48   49   50   51   52   53   54   55   56   57   58