Page 51 - Come gestire un BLOG
P. 51

LA POPOLARITÀ





















             La  creazione  di  un  nuovo  blog  ha  per  forza  di  cose  una

          popolarità uguale a zero. Questo problema lo si deve al fatto

          che nessuno conosce questo blog e  quindi  nessuno  ha  inserito

          tra le proprie pagine un link a questo blog.



             Da questa piccola introduzione si può comprendere come è

          importante  avere  dei  link  inbound,  ossia  dei  link  esterni  che

          puntano al proprio blog. Con il passare del tempo, sono nati

          servizi di link farm, o link Free for All (FFA) che permettono a

          qualsiasi  webmaster  di  pubblicare  il  proprio  link,  tentando

          invano di modificare il numero di link inbound.



             Questo mal costume è ben noto agli ingegneri di Google che

          hanno studiato a fondo il problema e sono riusciti a costruire

          filtri  molto  potenti  che  riescono  a  capire  quando  un  link

          inbound è da considerare “valido”, ossia fatto con naturalezza

          e che serve al lettore come approfondimento dell’argomento

          letto,  o  “non  valido”,  ossia  forzato  ed  inserito  in  una  pagina

          che  contiene  1000  link  che  non  hanno  nessun  legame

          semantico tra loro.



             La  pubblicazione  di  nuovi  contenuti  molto  validi,  spinge  gli

          utenti a linkare i blog, e questo tipo di link viene considerato

          come  link  “valido”  dai  motori  di  ricerca  che  tendono  ad
   46   47   48   49   50   51   52   53   54   55   56