Page 51 - Come gestire un BLOG
P. 51
LA POPOLARITÀ
La creazione di un nuovo blog ha per forza di cose una
popolarità uguale a zero. Questo problema lo si deve al fatto
che nessuno conosce questo blog e quindi nessuno ha inserito
tra le proprie pagine un link a questo blog.
Da questa piccola introduzione si può comprendere come è
importante avere dei link inbound, ossia dei link esterni che
puntano al proprio blog. Con il passare del tempo, sono nati
servizi di link farm, o link Free for All (FFA) che permettono a
qualsiasi webmaster di pubblicare il proprio link, tentando
invano di modificare il numero di link inbound.
Questo mal costume è ben noto agli ingegneri di Google che
hanno studiato a fondo il problema e sono riusciti a costruire
filtri molto potenti che riescono a capire quando un link
inbound è da considerare “valido”, ossia fatto con naturalezza
e che serve al lettore come approfondimento dell’argomento
letto, o “non valido”, ossia forzato ed inserito in una pagina
che contiene 1000 link che non hanno nessun legame
semantico tra loro.
La pubblicazione di nuovi contenuti molto validi, spinge gli
utenti a linkare i blog, e questo tipo di link viene considerato
come link “valido” dai motori di ricerca che tendono ad