Page 58 - Come gestire un BLOG
P. 58

TRUST RANK





















             E’  possibile  che  per  ottenere  un  buon  posizionamento  si

          siano  utilizzate  delle  tecniche  non  morali  o  blackhat  per

          riguarda  l’ambito  SEO,  come  keyword  stuffing,  doorway  o

          peggio Cloacking. Per capire quanto un sito sia “serio” sia dal

          punto  di  vista  di  “etica  morale”  sia  dal  punto  di  vista  dei

          contenuto è stato introdotto il “trust rank”.



             Il  trust  Rank  è  un  brevetto  registrato  da  Yahoo  (poi  il

          concetto  è  passato  anche  a  Google)  che  permette  di  valutare

          qualitativamente  un  sito.  A  differenza  del  PageRank  non  è

          possibile  visualizzarlo  nella  toolbar  del  famoso  motore  (il

          Pagerank è un valore numerico attribuito ad ogni pagina web

          in base ad alcuuni fattori e politiche del motore stesso).



             Il Pagerank ha dimostrato molti limiti nel valutare la qualità

          della  pagina,  dato  che  è  manovrabile,  per  questo  motivi  si  è

          ritenuto  opportuno  introdurre  quest’altro  tipo  di  indicatore

          che  indica  indica  quanto  il  sito  sia  affidabile  e  lontano

          dall’essere un sito atto allo spam. Non è

             facile  capire  come  venga  tenuto  in  considerazione  dai

          motori  di  ricerca  proprio  per  la  sua  estrema  importanza.

          Questo  valore  è  il  risultato  di  un’analisi  fatta  a  campione

          verificando  l’assenza  di  link  a  siti  penalizzati  o  ritenuti

          contenitori  di  spam  ed  assegna  un  voto  al  sito  in  esame.
   53   54   55   56   57   58   59   60   61   62   63