Page 239 - Pablo Picasso
P. 239

di pittura, Mosca 1917, pag. 11 (in russo).
           [104] E. Fry, “Braque, Cubism and the French Tradition”, in Braque:

           The Papiers Collés, Washington 1982, pag. 49.
           [105]  F.  García  Lorca,  op.  cit.,  pag.  100  (dalla  conferenza
           “L’immagine poetica di don Luis de Góngora”, 1926).

           [106] F. Gilot, C. Lake, Life with Picasso, New York 1965, pag. 71.
           [107]  M.  McCully  (a  cura  di),  A  Picasso  Anthology:  Documents,

           Criticisms, Reminiscences, pagg. 82 e sgg.
           [108]  L.S.  Salioshina,  N.V.  Yavorskaja  (a  cura  di),  B.N.  Ternovets.
           Lettere, diari, articoli, Mosca, 1977, pag. 118 (in russo).

           [109] Questa è un’ipotesi non del tutto dimostrata, ancora. Gli studiosi
           hanno espresso, al riguardo, una notevole varietà di posizioni. Beverly

           Kean  (B.W.  Kean,  All  the  Empty  Palaces.  The  Merchant  Patrons  of
           Modern Art in Pre-Revolutionary Russia, 1983, pag. 167) fa risalire la

           prima  acquisizione  picassiana  di  Shchukin  al  1908,  identificandola
           erroneamente, fraintendendo quanto scritto nelle memorie di Fernande

           Olivier (F. Olivier, op. cit., pag. 143), con Donna con ventaglio (Dopo
           il  ballo)  del  1908  e  non  con  la  Donna  con  ventaglio  del  1909.  La
           Olivier ci informa, inoltre, del fatto che fu Matisse a portare Shchukin

           allo studio di Picasso. Tuttavia, nel catalogo Mosca-Parigi. 1900-1930,
           vol.  1,  Mosca  1981,  pag.  54  (in  russo)  leggiamo  che  Shchukin

           «cominciò  ad  ammirare  l’avanguardia  nel  1906.  Su  consiglio  di
           Durand-Ruel acquistò svariati dipinti di Picasso».

              Infine,  la  caricatura  di  Shchukin,  che  ricorda  la  descrizione  di  lui
           fornita  dalla  Olivier,  figura  nel  catalogo  Zervos  (Z.22.298)  datato  al

           1905, il che appare francamente incredibile. È degno di nota il fatto che
           in una recensione della galleria Shchukin scritta nel 1908 (P. Muratov,
           La galleria Shchukin, in “Russkaya Misl”, vol. 8, 1908, pagg. 116-138,

           in russo) non  compaia alcun  riferimento a  Picasso. Naturalmente,  va
           dato il massimo credito alla testimonianza di Fernande Olivier, e una

           delle prime acquisizione di Shchukin dopo il suo incontro con Picasso
           fu la Donna con ventaglio del 1909.
              Per inciso, si tenga presente che la prima opera picassiana riprodotta

           sulla stampa russa fu l’acquaforte del 1904 intitolata Il pasto frugale (si
           veda “Apollon”, marzo 1910, illustrazione all’articolo di Marius-Arie

           Leblond, Painting, Sculpture and Decorative Art).
           [110] I. Aksionov, op. cit., pag. 35.

           [111] Ya. Tugendhold, op. cit., pag. 24; Id., Il primo museo di pittura
   234   235   236   237   238   239   240   241   242